Il popolo della Cgil è sceso in piazza oggi in una grande mobilitazione nazionale. Una grandissima manifestazione che ha visto per le strade di Roma 200mila persone chiedere: la pace; il lavoro: la democrazia; no all’austerità, al riarmo, all’economia di guerra. La volontà è l’ aumento di salari e pensioni, il contrasto alla precarietà e al lavoro povero, finanziare sanità, istruzione, servizi pubblici. Investire nelle politiche industriali e nella transizione energetica, ecologica e tecnologica.
Landini dal palco di San Giovanni
Il Segretario Generale della Cgil "Ci sono cose nuove che vengono dal Paese, che vengono dal basso, che vengono dal popolo. E c’è chi non le vuol vedere. Anzi, c’è chi demonizza chi scende in piazza, vuol dire che hanno paura della democrazia. E le cose nuove che vengono da questo Paese, sono proprio nelle piazze piene, le piazze piene dei giorni scorsi e la piazza piena di oggi...".
Dal Palco anche il segretario generale dell'ITUC, Luc Triangle, ha portato la solidarietà della ITUC alla Cgil condividendone totalmente le ragioni e le richieste, "Perché in Italia vi sono molte ingiustizie sociali, che stanno crescendo, e c’è un attacco alla libertà e ai diritti" ha detto il leader mondiale dei sindacati.
La Filctem Cgil in piazza oggi
Guarda le immagini della manifestazione

