Dopo ben 10 mesi di trattativa con Confindustria Ceramica e dopo aver registrato che le distanze tra le parti sono rimaste significative sia sotto l'aspetto normativo che economico, le Segreterie Nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e la Delegazione Trattante per il rinnovo del contratto nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori della Ceramica, riunitesi a Bologna nel pomeriggio di ieri, hanno aperto lo stato di agitazione con blocco degli straordinari e delle flessibilità in tutti i settori afferenti al ccnl di riferimento e proclamato lo sciopero di 8 ore per il giorno 14 maggio. La decisione è stata assunta, a seguito del mandato ricevuto in tutte le assemblee svolte nei luoghi di lavoro. 

Le parole di Ugo Cherubini, segretario nazionale della Filctem Cgil

“La difesa del potere d'acquisto dei salari, in un contesto inflazionistico che comporta una erosione dello stesso, diviene una necessità impellente che deve trovare una risposta coerente anche nel rinnovo del contratto nazionale” così le segreterie nazionali dei tre sindacati in una nota ai lavoratori.

“Nella Ceramica si stanno avendo percorsi legati alla trasformazione tecnologica e alla transizione energetica, per questo è necessario un rinnovato impegno tra le parti per la difesa del settore, a partire dallo strumento del ccnl, considerando anche percorsi di riqualificazione professionale delle maestranze che rimangono comunque il vero valore aggiunto di un comparto conosciuto in tutto il mondo” conclude la nota.

Comunicato stampa

Presidi:
  • Sassuolo, ore 10:00 concentramento manifestazione, via Radici in Piano (Piazzale Comet). Presidio davanti alla sede Confindustria Ceramica, via Montesanto, 40.

240514 sassuolo

  • Civita Castellana, presidio presso cancelli azienda Ceramica Flaminia dalle ore 10 alle ore 12

Immagine WhatsApp 2024 05 13 ore 15.24.17 6d43614b

  • Firenze, dalle ore 8:00 fino alle 10:00, un presidio di lavoratori davanti i cancelli della Ginori.

240514 firenze

  • Imola, presidi presso siti produttivi di Coop Ceramica e Florim dalle ore 03:30, per tre turni

 240514 imola


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr