Lo scorso 27 febbraio le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil si sono incontrate per portare avanti il confronto avviato il 30 gennaio in cui era stato definito il nuovo organismo OPP (organismo paritetico per la partecipazione)  finalizzato a garantire l’operatività del modello partecipativo.

“Le Parti – si legge nell’intesa  -, hanno confermato che il suddetto organismo non negoziale e con funzioni di indirizzo sarà finalizzato alla condivisione degli obiettivi, alla consultazione, all’analisi, al monitoraggio e alla formulazione di proposte congiunte su temi specifici, temi trasversali di interesse collettivo o di approfondimento sulle linee strategiche del Gruppo SNAM. La codeterminazione degli obiettivi sarà di supporto alle fasi negoziali e non avrà alcun ruolo decisionale.

L'organismo definirà un programma dei lavori dando priorità alle tematiche ritenute più urgenti e, nel caso di necessità condivise, potrà dotarsi del supporto di competenze esterne. Le risultanze delle analisi condotte a livello di OPP verranno presentate al Comitato Operation e/o al Comitato di negoziazione costituito in base alla materia e allo stadio di trattazione della stessa”.

OPP, composizione

L'OPP sarà composto lato sindacale da massimo 10 componenti individuati dalle Segreterie Nazionali.

| componenti di parte sindacale saranno suddivisi in modo proporzionale, come di seguito evidenziato: 4 Filctem Cgil, 4 Femca Cisl, 2 Uiltec Uil.

In particolare, verranno identificati: n. 10 componenti titolari e n.10 componenti supplenti.

Le organizzazioni sindacali comunicheranno i nominativi dei componenti titolari e supplenti entro 10 giorni dalla firma del presente accordo. Sempre le organizzazioni sindacali comunicheranno i nominativi degli eventuali sostituti nei tempi utili per le convocazioni. L’Azienda indentificherà i partecipanti di parte datoriale in misura paritetica in funzione del tema trattato, individuando gli stessi nell’ambito delle funzioni Relazioni Industriali, HRO e business.

Il presente Organismo si riunirà di norma ogni trimestre, salvo altre necessita che potranno essere indicate dalle Parti.

Le Parti – si legge ancora nell’intesa - concordano di promuovere iniziative informative (Workshop) che permettano di conoscere e garantire la corretta attuazione di un modello di relazioni partecipativo basato sulla bilateralità e sulla condivisione degli obiettivi. Tale workshop dovrà tenersi in occasione della prima riunione dell’OPP in presenza. A tale incontro parteciperanno, in modalità mista (on line/presenza) tutte le RSU e gli HRBP sul territorio in modo che le Parti condividano i compiti e le modalità di funzionamento del predetto organismo”.

Accordo

Leggi anche:

Snam: si innova il modello di relazioni industriali, si avvia la partecipazione non negoziale


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr