la storia

La Filctem Cgil è una organizzazione sindacale nazionale, a cui aderiscono lavoratori della Chimica, del Tessile, dell’Energia, delle Manifatture ed è una Federazione della Cgil.

La Filctem CGIL nasce nel 2010 da fusioni successive, avviate nel 2006, di storiche e importanti categorie di lavoro che facevano riferimento ai settori chimico energetico (FILCEA), elettrico/gas-acqua (FNLE) e tessile (FILTEA).

Oggi la Filctem CGIL vanta circa 200.000 iscritti, una tradizione unitaria storicamente consolidata, 21 contratti nazionali di lavoro che si rivolgono ad una platea di oltre 1.500.000 lavoratrici e lavoratori, un'organizzazione “a rete” su tutto il territorio nazionale che si articola nelle sue 18 sedi regionali e 110 territoriali con migliaia di Comitati degli iscritti, Rsu e Rls in quasi tutte le imprese.

La Federazione opera in importanti comparti dell'industria e dell'artigianato: chimico-farmaceutico, tessile-abbigliamento e calzaturiero, gomma plastica, vetro, concia e pelli, ceramica e piastrelle, occhiali, lavanderie industriali, lampade e display, ombrelli, penne e spazzole e giocattoli, energia (petrolio, trasporto gas, miniere) e servizi ad alta rilevanza tecnologica (elettricità, acqua, gas).

La Filctem Cgil è affiliata in ambito Europeo a Epsu (servizi pubblici) e IndustriAll-European Trade Union (industria e manifatture), mentre in ambito internazionale è affiliata a Isp e IndustriAll-Global.

La Filctem CGIL è un’organizzazione sindacale democratica e rappresentativa dei diritti dei lavoratori, attiva nella promozione della sicurezza e del miglioramento delle condizioni di vita e di benessere dei lavoratori, iscritti e non.

Riconoscendo i valori dell’agire unitario con Flaei e Femca Cisl e Uiltec Uil, promuove azioni congiunte con le altre organizzazioni sindacali in difesa del lavoro e del salario.

La Filctem CGIL difende i diritti dei lavoratori tenendo uniti i bisogni e i diritti con le istanze di una crescita sostenibile ed equa. La Federazione, attraverso le sue rappresentanze sindacali elette nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro, ascolta e risponde ai bisogni, tutela l’occupazione, salvaguarda i diritti e la giustizia sociale.

L’adesione alla Filctem CGIL è volontaria e comporta piena eguaglianza di diritti e doveri nel pieno rispetto dell’appartenenza a gruppi etnici, nazionalità, lingua, orientamento sessuale, identità di genere, culture e formazioni politiche, diversità professionali, nel pieno rispetto di quanto stabilito dallo Statuto e dai valori illustrati dal Codice Etico della Cgil.

 

 

logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr