Con l’accordo dell’8 giugno scorso (cessione di ramo d’azienda) si è di fatto concluso il percorso tra le organizzazioni sindacali di categoria e la 3Sun di Catania, azienda produttrice di pannelli fotovoltaici di ultima generazione controllata al 100% da Enel Green Power, che porterà all’allargamento del sito produttivo per la costruzione di una Gigafactory, prima in Europa per dimensioni e capacità produttiva.

Con la precedente intesa del 26 maggio si era sancito il mantenimento del contratto elettrico per tutti i dipendenti e l'applicazione dell'area contrattuale speciale elettrica per i nuovi assunti che saranno in prospettiva più di 700.  Questo ulteriore accordo ha garantito il rapporto di lavoro senza soluzione di continuità per tutti. Inoltre, “Il personale interessato – è scritto - conserverà all’atto del trasferimento l’anzianità maturata, il livello di inquadramento acquisito e la sede di lavoro e continuerà ad operare nella nuova configurazione organizzativa con attività e mansioni coerenti con le professionalità e l’esperienza maturata. Infine, il personale interessato conserverà ad personam il trattamento contrattuale in essere alla data del conferimento ivi compresi gli istituti sociali ARCA/FISDE/FOPEN, il TFR maturato, nonché le altre partite debitorie e creditorie relative”.

Ricordiamo che la 3Sun è un polo d’eccellenza nel settore, in quanto rappresenta un ampio bacino di competenze innovative nel campo della ricerca e della produzione fotovoltaica ed è una delle più grandi e avanzate fabbriche di produzione di celle e moduli fotovoltaici in Europa e ha raggiunto il record mondiale di efficienza delle celle.  Il settore fotovoltaico rappresenta attualmente una delle tecnologie chiave per il processo di transizione energetica, essendo destinato a divenire la fonte di energia rinnovabile con più rapida crescita.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr

Our website is protected by DMC Firewall!