Il corso, aperto ai segretari organizzativi regionali e delle aree metropolitane della Filctem, si svilupperà in due moduli distinti il primo dal 13 al 15 gennaio e il secondo dal 24 al 26 febbraio.
Si svolgeranno ad Impruneta (Hotel Villa Cesi, via delle Terre Bianche 1) i due moduli di formazione didattica progettati dalla Filctem Cgil, insieme alla Fondazione Di Vittorio, specifici per le attività dei segretari organizzativi regionali e delle aree metropolitane della Filctem. Secondo Programma il primo modulo, 13, 14 e 15 gennaio, dal titolo "Identità, Regole, Organizzazione", il secondo modulo, dal titolo "La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa" sarà il 24, 25 e 26 febbraio.

1° Modulo | 14, 15, 16 gen.
"Identità, Regole, Organizzazione"

Tematiche: le sfide attuali e la nostra storia; agire le regole per affrontare i cambiamenti in atto; le risorse, il tesseramento e le potenzialità ancora da esprimere

Della struttura nazionale della Filctem Cgil interverranno, oltre il segretario organizzativo e la responsabile della formazione Filctem Cgil rispettivamente Massimo Marani, Silvia Asoli, anche il segretario generale Marco Falcinelli. La Fondazione Di Vittorio sarà presente con la direttrice dell'area formazione, Simona Marchi, e con i docenti Adolfo Pepe e Carlo Ghezzi. Infine, Valentino Grandillo, il coordinatore collegio degli ispettori della Cgil e Antonio Martire, ispettore nazionale Cgil, terranno delle lezioni sulle tematiche del bilancio e sul percorso ispettivo (regole e novità).

 

2° Modulo | 24. 25, 26 feb.
"La comunicazione, le strategie, la riflessione organizzativa"

Tematiche: la comunicazione è azione sindacale strategica; le strategie e i mezzi di comunicazione più efficaci in funzione dei vari target dell'agire sindacale; la riflessione organizzativa: imparare dagli episodi critici per cambiare.

Della struttura nazionale della Filctem Cgil interverranno il segretario organizzativo Massimo Marani e la responsabile della formazione Silvia Asoli. Presente anche la direttrice dell'area formazione della Fondazione Di Vitorio, Simona Marchi. Un approfondimento sarà effettuato dal professor Augusto Valeriani dell'università di Bologna. L'esperto di comunicazione pubblica, Daniel Fishman, proporrà delle lezioni interattive, mentre l'ultimo giorno di lezione sarà affidato al professor Maurizio Catino dell'università Bicocca di Milano.

Programma dei 2 moduli   Le foto: 1° giorno (13 Gen.)    Le foto:2° giorno (14 Gen.)   Le foto: 3° giorno (15 Gen.) 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr