Inizia oggi, in videoconferenza, il corso di formazione nazionale per delegate, delegati e per candidati alle prossime elezioni Rsu del Gruppo EssilorLuxottica.
Il corso, sei appuntamenti da remoto e due in presenza presso la sede della Cgil regionale del veneto a Mestre, sarà tenuto dal professor Vincenzo Bavaro, giuslavorista di fama e docente ordinario di diritto del lavoro presso l’Università Aldo Moro di Bari. Bavaro ha condotto uno studio approfondito sui contratti collettivi nazionali della nostra categoria e accompagnerà delegate e delegati nei temi più specifici relativi al Contratto Collettivo nazionale e all’integrativo del Gruppo.
Il corso, progettato dal dipartimento Sistemamoda e dal dipartimento formazione nazionale, tratterà i seguenti temi: le relazioni industriali di livello aziendale nel Contratto collettivo nazionale dell’occhialeria, il tema della partecipazione (anche nello specifico del contratto integrativo EssilorLuxottica), le competenze proprie alla contrattazione aziendale e dunque soggetti ambito e materie, i temi legati al tempo di lavoro e del non lavoro, il trattamento economico, il salario variabile di risultato e il welfare.
Con Bavaro, la segretaria nazionale Sonia Tosoni insieme alla responsabile nazionale del dipartimento formazione Silvia Asoli.