Dal 24/03 al 7/04 la mostra SORELLE D’ITALIA. Il lusso di Resistere

Un’importante iniziativa della Filctem Bologna e della Cdlm di Bologna: l’opera multimediale “Sorelle d’Italia, il lusso di resistere”, realizzata da Matilde Piazzi e Nadia Del Frate, insieme a 19 lavoratrici de La Perla, per raccontare la lotta per il lavoro e la dignità. La mostra sarà esposta dal 24/03 al 7/04 presso la Camera del lavoro metropolitana di Bologna. Vi invitiamo a visitare la mostra e, soprattutto, a votare la foto di Piera!
Sorelle dItalia Il Lusso Di Resistere.jpg in EvidenzaE b

3 Aprile La contrattazione intersezionale

Il 3 aprile la Filctem Nazionale, in collaborazione con la CGIL, promuove l’iniziativa “La contrattazione intersezionale” che si terrà a Milano dalle ore 10 alle ore 13,30 (locandina allegata) con la quale continueremo a mettere in luce le buone prassi della categoria e ragioneremo, anche attraverso il confronto con altri soggetti, in merito alle strategie per rafforzare e (ri)conquistare diritti dentro e fuori dai luoghi di lavoro in un contesto nazionale e internazionale così complesso.

5 Aprile: la partita del quorum

Sabato 5 aprile dalle 15.00, presso il centro sportivo SSD TeamSport di Segrate (MI), si terrà il triangolare di calcio femminile “La Partita del quorum”, organizzato da Filctem e Cgil, Nazionale e Milano, all’interno delle iniziative della campagna referendaria della Cgil.linea

19 marzo Il Differenziale di genere

Dalle norme alla contrattazione andata e ritorno

Immagine WhatsApp 2025 03 11 ore 15.07.45 6ab69350

10 marzo Gino Cecchettin

"La FILCTEM incontra Gino Cecchettin”, lunedì 10 marzo a Milano presso la Camera del Lavoro (Corso di Porta VIttoria, 43), organizzato dalla Filctem Cgil di Milano e dalla Fondazione Giulia CecchettinFabio Amodio, segretario generale della Filctem Cgil Milano, ed Elena Petrosino, segretaria nazionale della Filctem Cgil nazionale, dialogano con Gino Cecchettin. 

Rivedi l'iniziativa

8 marzo. Giornata internazionale della donna

 

 

 

Viacqua e Sindacati siglano il codice di condotta sulla prevenzione e il contrasto alle molestie di genere. "La contrattazione, a tutti i livelli, come strumento di estensione dei diritti e delle tutele per le lavoratrici e i lavoratori. Accordo determinante, che segna un avanzamento importante contro le discriminazioni , soprattutto sulla violenza di genere, in cui le Parti condividono non solo la necessità di lavorare congiuntamente in questa direzione, ma si dotano di strumenti concreti per garantire un ambiente di lavoro dignitoso e rispettoso di tutte e tutti. Ancora più significativo perché sottoscritto unitamente con un’importante azienda partecipata". Così Elena Petrosino ed Ilvo Sorrentino della segretaria nazionale della Filctem Cgil hanno commentato l'intesa.

 

 

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr