Questa mattina a Bologna, nella sede di La Perla,  i rappresentanti del  Ministero delle Imprese e del Made in Italy e lo  stesso ministro Urso  hanno   comunicato alle rappresentanze sindacali nazionali, territoriali ed rsu di Filctem Cgil e Uiltec Uil che La Perla sarà acquisita da un soggetto industriale.

Cherubini, Filctem nazionale

“Questa notizia ci permette di avere prospettiva positiva per questa lunga vertenza. L’impegno di questi tanti mesi di lotta delle lavoratrici e dei lavoratori di La Perla è stato un fattore determinante per il raggiungimento di questo obiettivo. Adesso, in questa nuova fase vertenziale, saremo vigili e attenti per la presentazione del nuovo piano industriale affinché nulla sia lasciato al caso e perché ogni lavoratrice e lavoratore torni al loro impiego e a realizzare prodotti unici della nostra moda”.Così Ugo Cherubini, segretario nazionale della Filctem Cgil, al termine dell'incontro.

Sindacati

“Siamo soddisfatti per le novità ricevute  – hanno commentato le organizzazioni sindacali al termine dell’incontro -, importantissima la risposta di garanzia del mantenimento della piena occupazione nel passaggio di proprietà. La crisi di La Perla deriva dalla speculazione finanziaria dei fondi di investimento di cui è stata vittima; l’auspicio è che il nuovo management si caratterizzi per una gestione industriale che valorizzi le professionalità e quindi il prodotto La Perla”.

“Adesso – hanno proseguito i sindacati - è necessario conoscere le tempistiche giuridiche per il passaggio ufficiale di consegne al nuovo acquirente. È stato, infatti, comunicato che il prossimo 10 giugno al MiMIT verrà presentato il piano industriale che scriverà il futuro dell’azienda . Inoltre, il Ministro ha comunicato alle parti la garanzia, nella transizione, delle coperture economiche attraverso un decreto legge che permetterà l’erogazione degli ammortizzatori sociali per tutti, anche per la  cinquantina, tra lavoratrici e lavoratori, che attualmente ne sono sprovvisti. Lavoratrici e lavoratori le cui competenze sono state riconosciute indispensabili da chi ha deciso di rilanciare il Gruppo La Perla”.

“Questo è un risultato il cui merito è da attribuire alla lotta e all’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di La Perla congiuntamente alle loro Rappresentanze che in questi mesi di difficile e costante mobilitazione hanno sempre creduto che l’anima di questa azienda risiedeva nella loro grande professionalità, le loro competenze sono il vero valore aggiunto di questo marchio storico”: hanno concluso.

Comunicato stampa

Gallery fotografica dell'incontro

Urso alla La Perla

La gioia delle lavoratrici dopo l'incontro

Assemble lavoratrici e lavoratori di La Perla


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr