La delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil ha incontrato questo pomeriggio a Roma la rappresentanza datoriale di Confindustria Ceramica, per dare l’avvio ufficiale alla trattativa sul rinnovo del Contratto nazionale di settore.

Nei loro interventi, i Segretari nazionali dei tre sindacati hanno illustrato i contenuti della piattaforma rivendicativa varata lo scorso 14 giugno e nello specifico: aumento salariale; diritti; organizzazione del lavoro, ivi compreso il sistema classificatorio con l’indicazione delle nuove figure professionali; misurazione della rappresentanza; sistema degli appalti; welfare contrattuale.

Confindustria Ceramica ha presentato i dati economici, produttivi e occupazionali del settore, utili a fotografare il contesto nel quale si colloca il rinnovo di questo contratto.

Gallery

Iniziata la trattativa del ccnl Ceramica

Le Segreterie nazionali di Filctem, Femca e Uiltec hanno sottolineato la necessità di un accordo che difenda il potere d’acquisto dei salari, di fronte agli ingenti aumenti che hanno impattato sulle buste paga di lavoratrici e lavoratori. Hanno inoltre ribadito la centralità del contratto nazionale come strumento universalistico e di sostegno alla contrattazione aziendale.

Al termine dell’incontro è stata individuata la data della prossima plenaria che si terrà il 23 ottobre. 

Comunicato stampa >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr