Si è aperta oggi, nel primo pomeriggio a Roma, la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore chimico farmaceutico per il triennio 1° luglio 2022 - 30 giugno 2025, tra le associazioni confindustriali Federchimica e Farmindustria e la delegazione trattante dei sindacati di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil. Nel settore sono occupati circa 171 mila lavoratori in oltre 3 mila aziende sparse per tutto il territorio nazionale.

Nell’incontro, i sindacati hanno presentato alle controparti la piattaforma rivendicativa che ricordiamo contenere, oltre ai miglioramenti dei contenuti normativi del contratto, una richiesta economica complessiva di 180 euro (livello D1) e l’aumento delle prestazioni dei fondi contrattuali Fonchim e Faschim.

I tre segretari generali Marco Falcinelli della Filctem Cgil, Nora Garofalo della Femca Cisl e Paolo Pirani della Uiltec Uil hanno dichiarato di “Puntare ad un epilogo positivo del negoziato in tempi rapidi e che possa essere un importante contratto per i lavoratori, sia dal punto normativo che retributivo, e aiutare il settore in un momento non facile per il Paese”.

Il prossimo incontro tra le parti, in seduta plenaria, è stato fissato per la mattina di lunedì 13 giugno.

Nota stampa >

Leggi anche:
Rinnovo ccnl Chimico Farmaceutico. Varata la piattaforma, 180€ la richiesta dei sindacati

Guarda la Gallery

Trattativa per il rinnovo del ccnl Chimico Farmaceutico


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr