Questa mattina, a Milano, ha preso il via la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore della concia, scaduto lo scorso 30 giugno. Alla delegazione trattante di categoria Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, i rappresentanti di UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria) hanno presentato una fotografia economica dettagliata del settore, che occupa circa 17 mila addetti in 1200 imprese nel Paese.

Le segreterie Nazionali al tavolo di  contrattazione hanno ribadito nel loro intervento la richiesta di rinnovo, sia normativo che di aumento salariale al livello medio, avanzata nella piattaforma per il triennio 1° luglio 2023-30 giugno 2026, di 260 euro (livello E2). “Abbiamo la responsabilità di portare a termine questa trattativa in tempi brevi per aiutare i lavoratori ad affrontare l’impatto dell’inflazione che erode considerevolmente il potere d’acquisto dei salari. Riteniamo importante intervenire sul sistema di inquadramento, migliorare il welfare contrattuale e i diritti. Sottolineiamo, inoltre, la necessità di migliorare le norme su salute, sicurezza e formazione” hanno ribadito i segretari nazionali di Filctem, Femca, Uiltec, rispettivamente Sonia Tosoni, Ivano Dalla Brea, Benedetta Missaglia.

“Il tema delle relazioni industriali deve essere il fulcro di una stagione che ci dovrà vedere insieme a cogliere le sfide per rilanciare un settore di eccellenza della manifattura italiana che ha insito il tema della circolarità a 360 gradi” hanno concluso i tre sindacalisti.

Al termine dell’incontro le Parti hanno individuato alcune date per calendarizzare i futuri incontri, con l’intento comune di giungere presto al rinnovo.

Foto Gallery

Trattativa ccnl Concia

Comunicato stampa

Al termine dell'incontro è stato visitato il Museo della Concia che si trova all'interno della sede di UNIC. Un luogo dedicato alla ricerca e allo studio dei materiali e alla formazione nel settore.

Museo della Concia

Museo della Concia di UNIC


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr