Nei giorni 10, 11 e 12 ottobre 2022, si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rappresentanza RSU e RLSSA presso lo stabilimento di produzione di pneumatici Bridgestone di Bari che occupa 669 lavoratori.

“I dati definitivi - si legge in un comunicato della Filctem Cgil di Bari - ci confermano la grande partecipazione al voto che ha superato il 91% degli aventi diritto. Ben 615 lavoratori hanno espresso il loro voto, a conferma della voglia di partecipazione e l’alto valore Democratico della Rappresentanza. Grande è l’affermazione della Filctem Cgil – prosegue la nota - che ha ottenuto 223 voti, eleggendo 5 RSU e 1 RLSSA. Un ringraziamento particolare va a tutti i candidati della lista Filctem Cgil per l’ottimo lavoro svolto e a tutti i Lavoratori che ci hanno creduto e sostenuto attraverso il voto, affidandoci una responsabilità che intendiamo con coerenza assumerci come sempre abbiamo fatto”: conclude la nota.

Dichiarazioni

“Il rinnovo della Rsu della Bridgestone di Bari rappresenta un momento di fondamentale importanza sia dal punto di vista democratico, sia perché attribuisce il giusto valore all’impegno dei rappresentanti sindacali in azienda, che quotidianamente svolgono la loro funzione di rappresentanza. La grande partecipazione superiore al 90% va in questa direzione e lo evidenzia pienamente.”: ha detto questa mattina Giordano Fumarola della Filctem Cgil nazionale, commentando la notizia.

“Ma ancor più evidente – ha proseguito -, è la volontà da parte dei lavoratori di affidarsi alle organizzazioni sindacali, alla Filctem Cgil, in un periodo non certo facile per via degli aumenti dei costi dell'energia che rischiano, senza una seria politica energetica, di mettere in difficoltà settori fondamentali per l'economia nazionale compreso quello dei pneumatici. Infine, un ringraziamento e l'augurio di buon lavoro alla nuova Rsu eletta”: ha concluso Fumarola.

“Mi sento di ringraziare tutti i lavoratori di Bridgestone per l'importante risultato ottenuto. Risultato, che conferma l'ampia rappresentanza che i lavoratori riconoscono alla Filctem Cgil e che va inquadrata nell'ottica della continuità”. Così, invece, il segretario generale della Filctem Cgil di Bari, Saverio Fraccalvieri.

“A questi lavoratori – ha detto - siamo stati vicini nei momenti bui, quando si prospettava la chiusura dello stabilimento, poi evitata. Così come siamo stati a loro fianco durante le criticità dovute all'emergenza pandemica. Continueremo a svolgere la nostra funzione ancor più incoraggiati da questo risultato, facendoci trovare pronti rispetto alle nuove sfide che dovremo affrontare”: ha concluso.

Comunicato Filctem Bari >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr