Si sono concluse lo scorso giovedì le elezioni RSU/RLSSA in Alperia, le prime dalla nascita del Gruppo, con un risultato di grande soddisfazione per la FILCTEM CGIL.
Percentuale di rappresentanza
Flaei Cisl → 326 / 986 ≈ 33,06%
Filctem Cgil → 323 / 986 ≈ 32,76%
Uiltec Uil → 215 / 986 ≈ 21,81%
Asgb → 122 / 986 ≈ 12,37%
Filctem Cgil Bolzano
“Su 8 società del Gruppo abbiamo presentato candidature in 6, ottenendo rappresentanza in 5: un risultato che conferma solidità, credibilità e radicamento della nostra Organizzazione all’interno del Gruppo. Su un totale di 16 candidati, sono stati eletti 9 RSU, di cui 5 RLSSA, a dimostrazione della fiducia concreta accordata alla nostra organizzazione dalle lavoratrici e dai lavoratori” si lege in una nota della Filctem Cgil di Bolzano.
“Particolarmente significativo – prosegue la nota - è il risultato ottenuto fuori dalla provincia di Bolzano, in particolare in Veneto e Marche, dove abbiamo presentato 5 candidati e ben 4 sono stati eletti nelle società: Alperia Smart Services; Alperia Spa; Alperia Green Future. Un dato che rafforza la nostra presenza anche nei territori extra-provinciali e consolida il nostro ruolo di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo.
Abbiamo triplicato il consenso, rispetto ai nostri iscritti, raggiungendo il 32,76 % di rappresentanza : 323 voti su 986 schede valide, con uno scarto di soli tre voti dalla prima organizzazione. La media complessiva di affluenza al voto è stata superiore all’80%, confermando l’elevata partecipazione, il forte senso di responsabilità e la stima nei confronti delle Organizzazioni Sindacali.
Il nostro ringraziamento va in particolare a tutti i componenti della RSU Filctem Cgil neoeletti, così come a tutte e tutti i candidati non eletti, per la disponibilità, la militanza e l’impegno quotidiano che li vedrà sempre in prima linea nella tutela dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori. Il risultato ottenuto è anche frutto della costante e straordinaria sinergia tra le Camere del Lavoro di Veneto, Marche, Piemonte e Lombardia: un lavoro condiviso, fondato su coordinamento, umanità e collaborazione, che rappresenta un valore distintivo della nostra Organizzazione”: conclude il comunicato.

