Filctem Cgil: “Lavorare sulla sicurezza per fermare questi gravissimi incidenti”

Un gravissimo incidente sul lavoro quello avvenuto questa mattina alla Bormioli Rocco di Fidenza. Tre operai di un’azienda esterna, che stavano operando in una condotta del gas del sito industriale, a causa di una forte esplosione sono stati portati d’urgenza con l’elisoccorso dei vigili del fuoco all’ospedale Maggiore di Parma.

“Quello di oggi è l’ennesimo tragico incidente sul lavoro, il fatto che si sia verificato il primo maggio non è casuale, gli incidenti in Italia sono purtroppo all’ordine del giorno. Ora la magistratura dovrà fare chiarezza sull’accaduto e sulle cause che l’hanno provocato, noi vigileremo sulle indagini e staremo vicini ai tre ragazzi e alle loro famiglie”. Così il segretario nazionale della Filctem Cgil Sonia Tosoni, e il segretario nazionale della Filctem Cgil Parma, Marco Todeschi.

“Bisogna fermare questi incidenti – hanno continuato Tosoni e Todeschi -, bisogna impedirli e migliorare la sicurezza sul lavoro. Maggiore formazione, migliorare le agibilità dei rappresentanti della sicurezza, intervenire sul lavoro precario perché non sia sottoposto a ricatto, realizzare e dare forza ai rappresentanti alla sicurezza di sito in modo che possano intervenire sulla lunga catena degli appalti: queste sono questioni che non possono più essere rinviate. Chi, infatti, lavora in appalto spesso non è adeguatamente formato, non ci sono risorse per la formazione se i contratti nelle commesse sono al massimo ribasso. È necessaria una formazione certificata per chi lavora in particolari ambiti e ci vogliono più controlli. Le aziende devono percepire che esiste un sistema di controllo e un sistema sanzionatorio certo ed efficace. È l’unico modo se si vuole fermare questa strage”: hanno concluso i due sindacalisti.

Dichiarazione Filctem Cgil >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr