Premialità sul miglioramento della qualità. Al via la settimana corta su tutto lo stabilimento di Lauriano.

Nella tarda serata di ieri è stata siglata dalle Segreterie Nazionali, dai Cordinatori e dal Coordinamento Sindacale Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil l’ipotesi d’accordo con il Gruppo Essilorluxottica Italia per la partenza della sperimentazione del nuovo modello di orario (T4Y evoluzione settimana corta) e lo sviluppo di tutte le attività legate all'intesa programmatica siglata l'8 settembre scorso, che aveva come elementi fondanti la centralità degli stabilimenti italiani, i processi di investimento, l'eccellenza delle produzioni e il pieno coinvolgimento di lavoratrici e lavoratori.

L'intesa arriva in una fase di grande incertezza e trasformazione a livello globale e si pone come strumento utile a sostenere i necessari processi di innovazione interna agli stabilimenti italiani del Gruppo Essilorluxottica.

In tal senso l’accordo prevede una serie di iniziative volte a conciliare la competitività del sistema Italia con il benessere delle persone, valorizzando l’elemento competitivo del Made in Italy della produzione del lusso e rendendo comunque il sistema anche pronto a cogliere le opportunità che un’azienda globale come EssilorLuxottica offre, a cominciare dal successo degli occhiali Smart (cosiddetti wearable).

Questi i temi principali inseriti nell'accordo, che nelle dichiarazioni delle parti al tavolo dev'essere propedeutico a garantire la tenuta dell'attuale struttura industriale e dei relativi livelli occupazionali nel nostro Paese:

  • Estensione del modello della settimana corta a parità salariale (T4Y) ad un intero stabilimento (Lauriano);
  • Conferma del modello con i 15 giorni di riduzione di orario a carico azienda ma con piena maturazione di tutti gli istituti diretti ed indiretti;
  • Impegno a confronto costante su volumi, organici ed investimenti;
  • Determinazione di un premio aggiuntivo legato al miglioramento della qualità nel 2026;
  • Definizione di un articolato e comune processo di comunicazione e ascolto dei lavoratori con focus specifico su qualità e servizio.

I prossimi giorni saranno utili a perfezionare alcuni dettagli dell'accordo che successivamente verrà illustrato ai lavoratori e andrà al vaglio delle assemblee.

 

 Comunicato stampa> Ipotesi di accordo >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr