Saranno dedicati nei luoghi di lavoro incontri periodici con i dipendenti e le dipendenti per dare informazioni relative al rispetto della dignità delle donne e di ogni persona. Questa iniziativa è promossa da Farmindustria congiuntamente con le Organizzazioni Sindacali di settore Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil,. Un impegno che prenderà avvio in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre e sarà un’attività continuativa nel tempo.

Un’azione culturale che vuole andare anche oltre l’ambito lavorativo, per raggiungere le famiglie dei dipendenti e i loro contesti sociali. L’industria farmaceutica è da sempre protagonista attiva su questi argomenti anche grazie alla rilevante occupazione femminile nelle imprese, cresciuta del +15% negli ultimi 5 anni.

Oggi le donne sono il 45% del totale degli addetti e nella Ricerca superano il 50%. E tra i quadri e i dirigenti sono il 46%, con un picco del 55% tra i giovani. Risultati raggiunti anche attraverso relazioni industriali moderne e un welfare aziendale all’avanguardia, con misure concrete per il benessere lavorativo, la genitorialità e l'equilibrio tra tempi di vita e di lavoro.

Attenzione alle persone, rispetto e inclusione, sicurezza, parità di genere sono realtà da tempo consolidate nelle imprese farmaceutiche, con vere e propria best practice. Sindacati e Imprese saranno sempre in prima linea per l’eliminazione della violenza contro le donne. Perché solo insieme si può vincere.

Nota stampa


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr