Fausto Vinti è l’ennesima vittima del lavoro. L’operaio è morto in un incidente alla Umbra Acque di Ponte San Giovanni, Perugia ieri pomeriggio.

“Esprimiamo alla famiglia il nostro cordoglio, le eventuali responsabilità dovranno essere accertate e perseguite. I lavoratori hanno diritto ad uscire ogni mattina dalla propria abitazione e rientrarvi integri, è un diritto e che va salvaguardato e sostenuto”, così il segretario nazionale della Filctem Cgil, Antonio Pepe, a nome di tutta la Filctem Cgil, riguardo la tragica scomparsa di Fausto Vinti, operaio della Umbra Acque.

“La sicurezza – ha concluso - è un diritto dei lavoratori e un dovere per le imprese, bisognerà continuare ad investire in questo ambito. Quello che è accaduto è una tragedia umana che non deve ripetersi, perché gli investimenti nella sicurezza nella formazione sono all'ordine del giorno in questa ripresa economica e di transizione”.

“Esprimiamo tutto il nostro cordoglio alla famiglia di Fausto, operaio di Umbra Acque, nostro iscritto e soprattutto compagno e amico che oggi ha perso la vita nell’ennesimo incidente mortale sul lavoro”. È, invece, quanto hanno affermato in una nota Simone Pampanelli, segretario generale della Cgil di Perugia, Euro Angeli, segretario generale della Filctem Cgil di Perugia, e Nicola Burocchi, rsu e rls di Umbra Acque per la Cgil, accorsi immediatamente sul luogo dell’incidente nel magazzino aziendale di Ponte San Giovanni. L’operaio, in reperibilità, stava recuperando i materiali per un pronto intervento, quando è rimasto schiacciato mentre era alla guida di un mezzo aziendale. “Siamo atterriti da questa ennesima tragedia, che strappa alla sua famiglia un uomo di 57 anni, stimato da tutti i colleghi e compagni – hanno commentato i rappresentanti sindacali - Un dramma che avviene tra l'altro a pochi giorni da un altro incidente mortale nella nostra provincia. In attesa del lavoro degli inquirenti, insieme alla Rsu ci attiveremo immediatamente con l’azienda per avere un confronto finalizzato a comprendere l’accaduto e a implementare ogni intervento necessario a far sì che episodi come questo non si verifichino mai più”.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr