L'AD di Eni, Claudio Descalzi, ha presentato il 31 luglio scorso, il nuovo Piano strategico dell'azienda segreteri generali di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil, rispettivamente Marco Falcinelli, Nora Garofalo, Paolo Pirani. "Eni e le Organizzazioni Sindacali ritengono che lo scenario economico e le grandi sfide presenti e future richiederanno un forte impegno collettivo. Risulterà fondamentale saper cogliere le opportunità di un'evoluzione che, guidata dall'innovazione tecnologica e dalle competenze interne, deve essere orientata verso un nuovo paradigma di sviluppo, che consenta di creare valore nel medio e lungo termine e che combini organicamente la sostenibilità economico finanziaria del piano industriale con i principi di sostenibilità ambientale, sociale e occupazionale" : scrive l'azienda e i sindacati in comunicato stampa congiunto.
"Tale percorso - prosegue la nota alla stampa - richiederà una condivisione costante delle informazioni, degli obiettivi che ci si pone, delle iniziative che saranno intraprese e dei risultati che in tal modo saranno perseguiti. Per tale ragione le Parti ritengono che un sistema di relazioni industriali partecipativo sia il più efficace per accompagnare i processi di trasformazione ed in questa prospettiva convengono di definire una nuova strategia relazionale che possa supportare il percorso evolutivo in atto e, al contempo, facilitare il raggiungimento e la condivisione di obiettivi di business sfidanti".

"A tal fine - conclude il comunicato - le Parti intendono sottoscrivere in tempi brevi un nuovo protocollo di relazioni industriali che tratterà i temi suddetti oltre che di salute, sicurezza e ambiente, asset integrity, ricerca e innovazione tecnologica e sviluppo delle competenze interne".

Comunicato stampa   Comunicato Filctem, Femca, Uiltec


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr