L’organizzazione sindacale di settore della Cgil si conferma prima nelle elezioni per il rinnovo delle assemblee dei fondi previdenziale e sanitario del comparto gomma plastica e cavi. Il 5 e 6 giugno scorso, con una deroga per le lavoratrici e i lavoratori dell’Emilia-Romagna a fronte della grave alluvione, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle assemblee del Fondo Gomma Plastica e FASG&P, il fondo integrativo previdenziale e il fondo integrativo sanitario per i dipendenti delle aziende del settore gomma plastica.

È stato un momento molto importante di partecipazione democratica delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno scelto - con il loro voto - da quali colleghi e Organizzazioni sindacali farsi rappresentare nei due Fondi complementari integrativi.

“Questo straordinario risultato conferma la Filctem Cgil come punto di riferimento per le lavoratrici e i lavoratori del settore e la responsabilità di rafforzare il nostro lavoro quotidiano, a tutti i livelli, nei due Fondi, soprattutto in quello sanitario su cui abbiamo, tutte e tutti insieme, scommesso nell’ultimo rinnovo del contratto collettivo nazionale. Dal 1° gennaio 2024 le aziende dovranno iscrivere e versare la quota assicurativa per tutte le occupate e gli occupati del settore gomma plastica cavi industria”: hanno dichiarato Elena Petrosino, segretaria nazionale della Filctem Cgil, e Maurizio Bertona, responsabile nazionale del Dipartimento Welfare della Filctem Cgil, commentando gli esiti del voto.

“In queste elezioni i lavoratori hanno dimostrato di voler partecipare (50 % degli aventi diritto) e premiare, ancora una volta, la Filctem Cgil che presidia quotidianamente i luoghi di lavoro dando risposte ai bisogni concreti delle lavoratrici e dei lavoratori. Un ringraziamento alle nostre delegate e ai nostri delegati, a tutte le strutture territoriali e al rappresentante Filctem Cgil nella commissione elettorale nazionale per l’importante impegno di questi mesi e settimane che ha permesso questo straordinario risultato. Infine, un ringraziamento e congratulazioni ai nostri candidati eletti”: hanno concluso Petrosino e Bertona.

Di seguito gli esiti delle elezioni:

Fondo Gomma Plastica: Filctem Cgil 9 rappresentanti; Femca Cisl 6 rappresentanti; Uiltec Uil 3 rappresentanti; UGL Gomma Plastica 2 rappresentanti.

FASG&P: Filctem Cgil 7 rappresentanti; Femca Cisl 5 rappresentanti; Uiltec Uil 2 rappresentanti; UGL Gomma Plastica 1 rappresentante.

Nota stampa >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr