L’azienda si impegna a riconoscere quanto dovuto ai lavoratori.

Revocato lo sciopero previsto per questa mattina e lo stato di agitazione per le lavoratrici e i lavoratori della Sole Pontedera (PI). Infatti, l’azienda ha dichiarato d’essere disponibile ad erogare gli importi (già calcolati ai sensi dell’art.14 del contratto nazionale di lavoro Gomma Plastica) unitamente alla retribuzione del mese di giugno 2023, anche in assenza di un verbale transattivo. Questo riguarda attualmente quei primi lavoratori sui quali il sindacato ha chiuso la verifica e l’azienda ha condiviso la veridicità dei conteggi.

“Prendiamo atto con soddisfazione della comunicazione aziendale ricevuta oggi. Verificheremo che, quanto dichiarato dalla Sole Pontedera, avvenga nei termini e nei modi comunicati e fin da subito invitiamo tutti i lavoratori a portare le proprie buste paga per farle controllare in modo che si possa procedere allo stesso modo con tutti i dipendenti”. Così si legge in una comunicazione sindacale della Filctem Cgil di Pisa.

“Riteniamo che questo successo sia stato determinato dalla compattezza dimostrata da chi ha portato avanti questa vertenza non cedendo ad alcun ricattato e dimostrando un forte senso di solidarietà, non solo verso i dipendenti coinvolti, ma nell’interesse collettivo di non creare un precedente per altre vertenze di altri lavoratori anche di altre ditte”: si legge ancora nella nota sindacale.

“Ringraziano le lavoratrici, i lavoratori, i delegati dell’azienda Sole Pontedera, l’ufficio legale e la Camera del Lavoro di Pisa per avere ottenuto, collettivamente, questo importante risultato. Una causa di principio che ha fatto riconoscere dignità e tutele a questi lavoratori e, in termini più generali, la nostra azione politico-sindacale”: hanno, inifine, fatto presente Elena Petrosino, segretaria nazionale della Filctem Cgil, e Alessandro Conforti, segretario generale della Filctem Cgil di Pisa, commentando le notizie giunte dall’azienda Sole Pontedera.

Comunicato stampa > Nota sindacale della Filctem Pisa >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr