Dal 17 al 21 Novembre 2025 si sono svolte le votazioni per l’elezione delle RSU ( Rappresentanze Sindacali Unitarie) presso lo stabilimento Saras – Sarlux di Sarroch, a conclusione delle quali la Filctem Cgil di Cagliari si è confermata come prima Organizzazione sindacale, sia per il numero di delegati eletti e sia per il numero di voti complessivi ottenuti.

William Schirru, Filctem Cgil

L’affermazione della nostra organizzazione a queste elezioni rappresenta un sintomo positivo di buon lavoro delle nostre rappresentanze. Una fiducia da parte delle lavoratrici e dei lavoratori di Saras che negli anni si è rafforzata e cementata. Il merito va all’impegno della delegate e delegati e alle nostre Rsu a cui rivolgo un grazie. E grazie, naturalmente, lo rivolgo anche a coloro che ci hanno sostenuto. Buon lavoro a tutte e tutti”. Così William Schirru della Filctem Cgil nazionale ha commentato l’ottimo risultato.

Risultati elezioni RSU Saras Sarlux

Il dato finale è il seguente: aventi diritto al voto,1298; votanti, 1174; percentuale 90,45%; seggi spettanti 18.

  • FILCTEM – CGIL , seggi 11 e voti 663.
  • FEMCA – CISL , seggi 1 e voti 100.
  • UILTEC – UIL, seggi 4 e voti 245.
  • UGL-- CHIMICI, seggi 2 e voti 152.
Nota Filctem Cgil Cagliari

"È doveroso esprimere un sincero ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori che ci hanno accordato la loro fiducia e il loro sostegno. Un grazie particolare va anche a tutte e tutti coloro che hanno partecipato al voto: l’alta affluenza registrata conferma quanto sia forte il bisogno di una tutela collettiva dei diritti nei luoghi di lavoro e quanto questo tema sia considerato fondamentale. Il risultato ottenuto, la maggioranza assoluta, rappresenta un traguardo straordinario e consegna alla FILCTEM CGIL una grande responsabilità, soprattutto in un periodo di profondi cambiamenti come quello attuale" Giampiero Manca, segretario generale della Filctem Cgil di Cagliari.

In un periodo di transizione epocale per la raffineria, dall’uscita della famiglia Moratti all’arrivo della multinazionale Vitol, queste elezioni ci consegnano una responsabilità importante nel rappresentare interessi di lavoratrici e lavoratori diretti e indiretti, e verso un territorio che ospita una complessa e vasta zona industriale che incide in maniera importante nel tessuto economico sardo. I nostri ringraziamenti vanno a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che hanno partecipato attivamente a queste elezioni e che con la loro preferenza ci hanno sostenuto delegando i 18 Rsu per confrontarsi con l’azienda nei prossimi 3 anni e di cui orgogliosamente 11 saranno della Filctem di Cagliari. Ringraziamo, inoltre, le compagne e i compagni e gli amici che con dedizione hanno partecipato nella commissione elettorale rendendo fruibili queste elezioni” hanno detto il segretario della Filctem Cgil di Cagliari, Stefano Fais, e le RSU Filctem neo elette in Saras.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr