Inizierà il prossimo 15 gennaio il corso di formazione rivolto a RSU ed ESECUTIVI Filctem Cgil della Michelin. Il corso, che si svolgerà a distanza, sarà curato del professore Vincenzo Bavaro, si svilupperà in 3 moduli divisi in 10 incontri e sarà riservato a 30 lavoratrici e lavoratori RSU.

  • Il primo modulo affronterà il tema delle relazioni industriali con un approfondimento su: le relazioni industriali di livello aziendale nel CCNL gomma-plastica e la partecipazione debole; assetti della contrattazione collettiva e le competenze della contrattazione aziendale; l’assetto della contrattazione Michelin (soggetti, ambito e materie); i diritti sindacali in azienda.
  • Il secondo modulo si occuperà della retribuzione, in particolar modo: salario minimo e salario contrattuale; il salario variabile di risultato; il welfare aziendale.
  • Nel terzo modulo sarà approfondito il tema dell’orario di lavoro, e precisamente: la disciplina di legge e CCNL dell’orario di lavoro; La flessibilità oraria nella contrattazione aziendale.

La Filctem Cgil nazionale assegna grande importanza alla formazione, con un percorso che da gennaio ad aprile, promuove la qualità del lavoro sindacale nel panorama industriale del Paese. Ricordiamo che il settore della Gomma Plastica ha oltre 140 mila addetti impiegati in circa 5500 imprese.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr