Il 22 e 23 ottobre si è svolto il secondo appuntamento – dei tre predisposti dalla Filctem Cgil nazionale – per la formazione sulla contrattazione, è stato condotto in video conferenza e hanno partecipato 50 quadri sindacali donne. Prosegue così l'impegno, portato avanti dalla Filctem Cgil, per sostenere le sindacaliste che nel loro agire quotidiano affronteranno il confronto sui temi della contrattazione. Nella due giorni saranno approfonditi e studiati con la lente di ingrandimento argomenti quali: tempi e organizzazione del lavoro; appalti, con le norme e regolamenti che li contraddistinguono; smartworking che, data la crisi che stiamo affrontando, trova un quadro normativo e applicativo, soprattutto nella contrattazione territoriale e di 2° livello, in costante evoluzione.
In questa delicata fase storica, la scelta della Filctem Cgil è quella di investire in una formazione innovativa attenta ai fenomeni trasformativi che caratterizzano la nostra società e il lavoro, con uno sguardo rivolto al futuro: preparando la classe dirigente di domani - rafforzata da una sempre più estesa ed egualitaria presenza femminile - più preparata alle dinamiche evolutive che le rivoluzioni industriali e digitali imporranno. Questo è necessario per una organizzazione sindacale moderna.

Ricordiamo, inoltre, che l'ultimo modulo - non ancora calendarizzato - si svolgerà in presenza. Questa è una scelta nata dalla necessità di approfondire le tecniche negoziali, anche mediante l'applicazione delle pratiche di psicologia comportamentale relative alle azioni da tenere in una negoziazione con le controparti. Questo terzo modulo sarà reso possibile non appena le condizioni di salute e sicurezza consentiranno di organizzare un'aula finale in presenza. La Filctem Cgil sta sperimentando quindi, coerentemente con quanto determinato in questi mesi, una formazione che tutela la sicurezza dei corsisti - attraverso l'utilizzo della piattaforma Go To Meeting che è stata quest'anno ampliata e rafforzata per affrontare la pandemia Covid-19 –, ma anche prevedendo un ritorno in presenza al termine del percorso.

La Federazione non ritiene che la formazione on line possa sostituire interamente quella in presenza, ma ritiene opportuno venire incontro alla domanda di formazione per un numero sempre più alto di sindacaliste e sindacalisti.

PROGRAMMA

Giovedì 22 ottobre:

  • Il ruolo della contrattazione nella definizione delle diseguaglianze (anche di genere): dimensioni quantitative e qualitative
  • Trasformazione delle imprese e segmentazione del lavoro: precarietà e appalti
  • La contrattazione su lavoro in somministrazione e appalti: casi di studio ed esperienze

Venerdì 23 ottobre:

  • Contrattazione collettiva e tempi di lavoro: tempo interno e tempo esterno
  • Il tempo interno: Ritmi, saturazioni e organizzazione del lavoro
  • Il tempo esterno: conciliazione vita/lavoro, innovazione tecnologica e orario di lavoro
  • Casi di studio ed esperienze

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr