il 29 giugno si è svolta on line la prima riunione 2020 del tavolo di dialogo sociale del settore elettrico. In apertura di riunione è stata eletta la nuova Presidente del tavolo.
Questa volta è il turno della parte datoriale, Euroelectric, che ha indicato per il voto la dottoressa Marianna De Luca di Enel. La Filctem Cgil ha approvato la scelta, espresso apprezzamento e soddisfazione per una esponente italiana e fatto i migliori auguri alla dottoressa De Luca.

Nel corso della riunione sono state affrontate, ovviamente, le tematiche relative alle conseguenze ed alle prospettive determinate dalla emergenza pandemica, ma è anche stato presentato ufficialmente il nuovo Framework of Action delle parti sociali europee del settore elettrico sulla transizione digitale, sottoscritto ad aprile. Riguardo all'impatto della pandemia sul settore, Eurelectric ha svolto una presentazione sulle conseguenze complessive in Europa e l'impatto in alcuni paesi.

Come parti sindacali, nell'ambito delle esperienze più significative di accordi di contrattazione collettiva nel settore per fronteggiare la fase acuta di diffusione della pandemia da Covid-19 e poi della lenta ripartenza, IndustriAll Europe e Epsu hanno chiesto di presentare, a nome delle affiliate italiane (Filctem-Cgil, Flaei-Cisl, Uiltec-Uil), l'esperienza degli accordi con Enel.

Si tratta di un significativo riconoscimento alla qualità della contrattazione nel settore ed un esplicito riconoscimento alle capacità del sindacato italiano (della Filctem in particolare) e del suo protagonismo, a livello aziendale, settoriale, nazionale ed europeo, nella tutela dei diritti dei lavoratori.

Collective Agreements on Covid 19 crisis | The Enel Italia case    Crisis Covid-19. Agreements between Enel Italy and the trade unions   Challenges and opportunities of the digitalisation for the workforce in the European Electricity Sector   COVID-19, impact on the power sector  


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr