Quattro Fondi Pensione Negoziali investono insieme nel Private Debt. Infatti, Il 19 dicembre scorso, i fondi pensione Fondo Gomma Plastica, Fopen, Pegaso e Previmoda hanno pubblicato un bando per la selezione di un gestore di fondi d’investimento alternativi (GEFIA) per l’affidamento di mandati che prevedono l’investimento in fondi (FIA) di private debt e quindi nell’economia reale. L’ammontare del commitment complessivo deliberato dai fondi è pari a 195 milioni di euro, così suddivisi: 20 milioni Fondo Gomma Plastica, 95 milioni Fopen, 40 milioni Pegaso e 40 milioni Previmoda.
La strategia principale prescelta è quella del corporate direct lending senior secured o unitranche, mentre altre strategie saranno ammesse in via residuale. L’investimento, focalizzato prevalentemente nello Spazio Economico Europeo e con un’attenzione al mercato domestico, potrà prevedere anche una diversificazione verso il mercato USA. In un quadro di bassa redditività prospettica, i suddetti fondi hanno dato vita al progetto, denominato Zefiro, allo scopo precipuo di diversificare gli attivi finanziari e le fonti di rendimento per incrementare la redditività attesa e aumentare la probabilità di conseguire gli obbiettivi previdenziali.
La conclusione del processo di selezione del GEFIA, condotto col supporto di European Investment Consulting, è prevista per il mese di Marzo 2021, in modo da poter avviare l’operatività dei mandati nel corso del secondo semestre 2021.


Per saperne di più:


progettoZefiro.it   comunicato stampa   approfondimento di Mondo Investor sul progetto Zefiro   bando


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr