Dopo il saluto del segretario generale della Filctem Cgil di Milano, Fabio Amodio, il responsabile dell’internazionale della Filctem Cgil, Lillo Oceano, ha introdotto l’iniziativa "LA UE E LE INDUSTRIE EUROPEE NELLA SFIDA DELLE TRANSIZIONI E DELLE SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E SOCIALE", nell’ambito della 3° Assemblea nazionale dei delegati CAE.

221115 lillo

È poi intervenuto, in video conferenza, Benjamin Denis (IndustriAll European TU) con il suo contributo su “Prezzi dell'energia | Cosa succede”, seguito dall’intervento registrato di Fabrizio Maronta (Limes) su “L’invasione dell’Ucraina, sviluppi e conseguenze su materie prime ed energetiche”.

Ha poi preso la parola Serena Rugiero (Fondazione Di Vittorio):

 221110 serenaRugiero

La tavola rotonda.

Alla tavola rotonda tematica hanno partecipato Marco Falcinelli (Filctem Cgil); Judith Kirton-Darling (IndustriAll European TU); Aldo Messedaglia (Confindustria/Assolombarda); Giuseppe Sabella (Oikonova); Alessandro Pagano (Cgil Lombardia).

Gallery

Meeting: UE, industrie, sostenibilità

Intervento Falcinelli

“La sfida della transizione è una sfida che non possiamo perdere. Non c’è scelta a riguardo. In questa fase di pandemia e di guerra hanno accelerato fortemente i processi di cambiamento, ma i processi di transizione non sono stati al passo di questi cambiamenti. In senso etimologico, di accompagnamento al cambiamento”: ha detto Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, nel suo intervento.

221115 falcinelli cae

"Quali sono le politiche industriali? - ha proseguito - Qual è la politica energetica che lega tutte le realtà produttive? Siamo ancora largamente dipendenti per l’approvvigionamento della nostra energia. Dobbiamo spingere e forzare, anche legislativamente, la creazione di impianti rinnovabili e il loro utilizzo, ma contemporaneamente dobbiamo salvaguardare il tessuto industriale del Paese. In questo momento non possiamo permetterci di non utilizzare tecnologie e vettori di transizione, il loro abbandono rischierebbe di compromettere il sistema. Il problema è che ad oggi, nonostante i passi avanti delle energie rinnovabili, siamo ancora lontani dal vincere quella sfida, bisogna fare di più.Se non veniamo a capo di questa situazione, rischiamo che si generino conflitti tra i vari stati membri dell’Europa che competeranno tra di loro nella distribuzione internazionale del lavoro come conseguenza dei diversi costi dell’energia”, ha poi concluso Falcinelli.

Nel pomeriggio alla ripresa dell'iniziativa sono intervenuti: Fabio Ghelfi (Cgil Lombardia) e Monica Ceremigna (Area politiche europee e internazionali Cgil) che ha approfondito il tema del "Rafforzamento direttiva europea sui CAE". Al termine hanno preso la parola i delegati e le delagate Cae della Filctem Cgil.

Le conclusioni dell'iniziativa sono state affidate dallo al segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, e Judith Kirton-Darling (IndustriAll European TU)

Rivedi la diretta

Rivedi i momenti dell'iniziativa :

 Lillo Oceano | Benjamin Denis | Fabrizio Maronta | Serena RugieroTavola Rotonda | Workshop | Conclusioni 

Slide:

 di Monica Ceremigna, Rafforzamento direttiva europea sui CAE | di Benjamin Denis, Prezzi dell'energia - Cosa succede


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr