Lo scorso mercoledì 10 gennaio si svolto l’incontro, in seduta plenaria, tra la delegazione trattante di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e le rappresentanze imprenditoriali di settore di Confartigianato, CNA, CLAAI e Casartigiani per proseguire con la trattativa per il rinnovo del CCNL Artigianato Area Tessile-Moda e Chimica-Ceramica.

L’incontro è iniziato con un resoconto della discussione effettuata in sede tecnica e la presentazione dei primi testi di modifica del CCNL sia sulla base delle proposte di parte sindacale che quelle di parte datoriale.

Proposte parte datoriale

È stato presentato un testo di modifica dei seguenti articoli:

  • Art. 69 - contratti a tempo determinato: con la richiesta di inserire tra le attività stagionali quella delle Pulitintolavanderie in determinati periodi di “cambio stagione”.
  • Art. 28 Periodo di Prova: la parte datoriale chiede di aumentare i periodi previsti su tutti i livelli.
  • Art. 103 Preavviso di Licenziamento o dimissioni – con la richiesta di allungare i periodi previsti dal ccnl su tutti i livelli e settori.
Proposte parte sindacale

È stato registrata, rispetto a quanto avanzato nella piattaforma rivendicativa, una prima apertura con la presentazione di un testo sulle seguenti tematiche:

  • Art. 84 – contrasto alle violenze e molestie sessuali nei luoghi di lavoro e congedi per le donne vittime di violenza di genere, prevedendo 3 mesi aspettativa da aggiungere ai periodi retribuiti previsti dalla normativa vigente.
  • Art. 97 - conservazione del posto di lavoro in caso di malattia ed infortunio per l’area tessile-moda: con un allungamento del periodo per le malattie oncologiche.
  • Nuovo articolo su Unioni Civili: estensione della normativa del CCNL ai sensi della legge 71/2016.
  • Art. 8 – Sistema informativo – relazioni sindacali – Osservatorio – Comitato di indirizzo. Recepimento nel CCNL del documento unitario “politiche per lo sviluppo del settore moda” del 2021 e del “rapporto di filiera” del 2019. Riattivazione dell’osservatorio per rendere operative le decisioni prese in entrambi i documenti.
  • Lavoro Agile – è stato presentato un testo di regolamentazione come richiesto in piattaforma.

“Come parte sindacale – si legge in un comunicato unitario delle segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec - abbiamo dato la nostra disponibilità nel discutere delle proposte presentate nel corso della trattativa facendo delle prime osservazioni. In merito alla proposta sulla stagionalità per le Pulitintolavanderie è necessario specificare meglio l’ambito e il periodo in cui è possibile usufruire dei contratti a termine con un testo più dettagliato.Riguardo le richieste di modifica dei periodi di preavviso e di prova i periodi proposti sono troppo estesi, confermiamo un’apertura ma sarà necessario trovare una soluzione con tempistiche più congrue rispetto al tipo di attività svolta. Per quanto riguarda l’articolo sui congedi per vittime di violenza di genere abbiamo ribadito la richiesta di prevedere periodi “retribuiti” in aggiunta ai tre mesi previsti dalla normativa, così come indicato in piattaforma. Sul periodo di comporto abbiamo confermato la richiesta di estensione generale su tutti i settori. Rispetto all’inserimento del comparto della concia nel perimetro contrattuale dell’artigianato, procede spedito l’iter dell’apposita commissione che sta analizzando e risolvendo Le problematiche inerenti alla materia. Infine, abbiamo aggiornato la discussione in sede tecnica per un approfondimento su tutti i testi presentati”.

Prossimi appuntamenti

In vista della prossima plenaria che si terrà il 20 febbraio 2024, abbiamo invitato la parte datoriale ad iniziare la discussione sulla parte economica, così da avviarci alla conclusione della trattativa nel più breve tempo possibile.

Nota sindacale unitaria

Leggi anche:

Ecco la piattaforma del ccnl artigianato tessile moda chimica ceramica 2023-2026


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr