Ieri si è tenuta la votazione dei rappresentati dei lavoratori (RSU) della ditta ISOLFIN S.P.A. diretti e assunti attraverso le agenzie di somministrazione. La partecipazione è stata altissima con un risultato importante che dà un segnale chiarissimo sulla necessità di rappresentanza.

Ha partecipato quasi la totalità del personale, 130 lavoratori sia di nazionalità italiana che stranieri, dimostrando una omogeneità e un’unità importante che dà valore al percorso di crescita comune.

“Importante è il percorso costruito dalle 3 categorie della CGIL (FILCTEM, FIOM e NIDIL) che assieme hanno voluto dare un segnale forte ed importante per incrementare la rappresentanza sindacale nelle ditte in appalto e ancora di più tra quei lavoratori che spesso vengono visti come lavoratori di serie B, assunti per svolgere le stesse mansioni dei colleghi ma con garanzie diverse”. Così una nota congiunta a firma delle segreterie territoriali di Venezia delle tre organizzazioni sindacali della Cgil coinvolte nella votazione.

“Il rinnovo - prosegue la nota - vuole essere anche uno stimolo per ragionare sul sistema di rappresentanza di questi lavoratori che spesso vivono situazioni individuali e collettive in continuo mutamento, con cambi di appalti e di società, lavoratori impiegati sullo stesso cantiere per decenni, cambiando di continuo azienda di riferimento e spesso assunti da agenzie con contratti a termine o a tempo indeterminato che però cessa con il cambio di appalto. Serve una rappresentanza stabile di questi lavoratori, per questo è importantissimo il risultato ottenuto con l’elezione dei rappresentanti interni che devono interagire tra loro (diretti e assunti con le agenzie), costruendo una relazione sindacale vera con le società di riferimento in difesa dei propri diritti, nel rispetto dei contratti e dentro un confronto per rendere esigibili i diritti dei Ccnl di riferimento.

Occorre – insistono Filctem, Fiom e Nidil nel comunicato - creare un confronto sui livelli di inquadramento, sul premio di risultato, sui mansionari dei lavoratori, sull’orario di lavoro e occorre una discussione vera sul diritto a poter consumare un pasto in ambienti adatti, non in strada o dentro stanze non adatte, occorre rafforzare la discussione sulla salute e sicurezza. Con queste elezioni vogliamo far capire che è possibile rappresentare anche questo mondo del lavoro, che è complesso ma che necessita di essere rappresentato. Auguriamo ai delegati eletti delle nuove RSU un buon lavoro”: ha concluso la nota.

“Un risultato estremamente positivo quello ottenuto dalle tre categorie Filctem-Fiom-Nidil che mette insieme lavoratori appartenenti ad aree contrattuali diverse con l'obiettivo di aumentare la capacità di rappresentanza, di contrattazione, di tutela collettiva e individuale, in coerenza al dibattito emerso nell'ultima assemblea di organizzazione della CGIL.”. Così ha positivamente commentato la notizia Valentino Vargas della Filctem Cgil nazionale.  

Comunicato Filctem, Fiom, Nidil Venezia >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr