Accordo raggiunto tra i sindacati nazionali e territoriali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, le Rsu di EssilorLuxottica e i vertici del Gruppo sul premio di risultato consuntivo 2021, che interessa oltre 10.000 lavoratori nelle sedi italiane.

Nota Stampa

“L’importo stabilito - spiegano le segreterie nazionali dei tre sindacati - valutato anche attraverso l’indicatore di bilancio consolidato del Gruppo EssilorLuxottica, supera le nostre aspettative e migliora sensibilmente le condizioni economiche delle lavoratrici e dei lavoratori, riconoscendo l’impegno da loro dimostrato nel supportare la crescita ed il successo dell’azienda”. Nel dettaglio: “Ad un premio di base pari a 2.608 euro lordi – spiegano i rappresentanti sindacali - si andrà ad aggiungere una componente legata alla prestazione individuale, valutata su tre criteri: conteggio delle presenze, anzianità di servizio e presenza in flessibilità positiva. Il premio sarà detassato sulla base del miglioramento degli indicatori ‘cancello’ previsti dal contratto integrativo, e potrà raggiungere il valore di circa 3.500 euro lordi in base al contratto, che possono essere aumentati fino a 3.800 euro lordi nel caso in cui il lavoratore decidesse volontariamente di convertire l’intera cifra o parte di essa in beni e servizi welfare. Molto importanti – proseguono Filctem, Femca, Uiltec – la conferma e l’ulteriore rafforzamento delle misure eccezionali legate all’emergenza pandemica: dal conteggio, infatti, saranno sottratte le assenze dovute alla malattia Covid-19, alla quarantena e all’allontanamento precauzionale richiesto dall’azienda. E da quest’anno saranno prese in considerazione anche le assenze legate all’indisposizione post-vaccino Covid-19 certificata. Questa linea – aggiungono le segreterie nazionali - conferma la particolare attenzione dell’azienda nella gestione dell’emergenza, in uno spirito di costante collaborazione con i lavoratori e le parti sociali”. Nel solco tracciato da questo risultato, il più considerevole di sempre, e visto il livello di relazioni industriali che da sempre caratterizza il rapporto con EssilorLuxottica, i sindacati chiedono un ulteriore salto di qualità: “Ora ci vuole un altro sforzo – concludono – sia per chiudere alcuni importanti temi già in fase di definizione, come lo smart working e il part time incentivato, che per ottenere un avanzamento in termini internazionali, grazie al ruolo del Comitato Aziendale Europeo, e di qualità e innovazione del mondo del lavoro in vista del rinnovo del contratto integrativo aziendale”.

Il commento della segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni

“Le buone relazioni sindacali ed industriali portano risultati importanti sia per i lavoratori che per l’azienda, pratica che deve essere esempio anche per altre realtà industriali del settore della moda”. Così la segretaria nazionale della Filctem Cgil, Sonia Paoloni, ha commentato l’accordo.

“Buone relazioni – ha proseguito la Paoloni - che hanno permesso, per quanto riguarda il tema della contrattazione inclusiva, la stabilizzazione complessiva a tempo indeterminato negli ultimi anni di oltre 1500 lavoratori. Con EssilorLuxottica abbiamo contrattato il premio di risultato più alto della sua storia, vista la situazione congiunturale internazionale e quello che è successo tra la pandemia e la guerra che sta destabilizzando i mercati e l’export, possiamo dire che è davvero un risultato importante per i lavoratori”: ha concluso Sonia Paoloni.

Nota stampa dei sindacati > Dichiarazione Paoloni >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr