Video a cura di Davide Colella per Collettiva.it
Sarà il Governo a garantire per altri sei mesi la continuità produttiva dell’Eurallumina mentre gli asset della proprietà russa restano al momento congelati: è quanto emerso nell’incontro di oggi al Ministero, nel corso del quale i ministri Urso e Calderone hanno annunciato l’impegno diretto del governo attraverso la manovra finanziaria.
“È positivo l’impegno dei ministeri di dare continuità occupazionale e ambientale per i prossimi sei mesi all’Eurallumina attraverso i circa 10 milioni di euro messi a disposizione attraverso la legge di bilancio”: lo hanno detto le segreterie territoriali e regionali di Cgil, Cisl, Uil e Filctem, Femca, Uiltec della Sardegna al termine dell’incontro di stamattina al Mimit.
“È importante – hanno proseguito - che questo tempo non trascorra senza che si risolva il problema dello scongelamento delle azioni di Rusal. Perché solo attraverso questo si potrà determinare la ripresa della produzione e lo sviluppo di Eurallumina attraverso gli impegni che la stessa Rusal ha avanzato per i nuovi investimenti industriali.
Oggi peró il via libera del Comitato per la sicurezza finanziaria non è arrivato: “In Irlanda, Germania e Svezia le sanzioni alla Rusal non vengono applicate, abbiamo chiesto perché l’Italia continua a imporle ma al momento non c’è stata una risposta chiara”.
“Quel passaggio è necessario per il futuro del Sulcis e di Eurallumina” hanno concluso le segreterie territoriali e regionali di Cgil, Cisl, Uil e Filctem, Femca, Uiltec.
Gallery
Leggi anche:
Eurallumina, Falcinelli "Il Governo sblocchi le azioni. Il futuro di 1500 famiglie è a rischio"


