I 142 lavoratori dell'azienda e altrettanti dell'indotto hanno 75 giorni prima dei licenziamenti. Sindacati: "le istituzioni devono intervenire e non permettere che accada".

"Con l'attivazione della procedura di licenziamento collettivo, si compie il disegno della multinazionale indiana Jindal, che ha acquisito nel 2018 la Treofan Europe dalla finanziaria M&C della famiglia De Benedetti. Già da allora, sembra ormai evidente, con l'intento di chiuderla, probabilmente per eliminare un concorrente scomodo. Questo, oltre a recare un danno sociale drammatico, andrà a penalizzare la bilancia commerciale italiana nella produzione dei film plastici". Lo dichiarano, in un comunicato stampa, le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, che commentano così gli sviluppi della vertenza della Treofan di Terni, un'azienda che non è mai stata colpita da crisi produttiva.

"A neanche un anno dalla chiusura definitiva dell'altro sito italiano di Battipaglia – proseguono i sindacati - ha fatto seguito quello di Terni, con più di 200 lavoratori complessivi diretti e un indotto interessato ancora più ampio, tutti travolti da una crisi che appare essere di carattere speculativo e non economico. Il rischio è di una debacle complessiva dell'intero Polo Chimico ternano". "Non è casuale – continuano i rappresentati sindacali - la scelta della formula del 'Licenziamento collettivo per cessazione di impresa conseguente alla messa in liquidazione della società', uno dei casi di deroga previsti dalla norma sul blocco dei licenziamenti varato dal Governo per la pandemia Covid-19. E così le leggi italiane sono aggirate, ancora una volta, dalla multinazionale di turno". "Oltre al danno la beffa: Treofan, infatti, ha utilizzato prima la Cassa integrazione per Covid e poi ha deciso di chiudere liquidando l'azienda. Questo tradendo quegli accordi sindacali, sottoscritti al MiSE ad agosto, che prevedevano il rilancio dell'attività produttiva dello stabilimento. Si tratta di una storia già vista: aziende che, dopo aver attinto a fondi pubblici, chiudono senza appello. 75 giorni e i 142 lavoratori di Terni saranno definitivamente licenziati: le istituzioni – concludono Filctem, Femca, Uiltec - devono intervenire e non permettere che accada".
 
Comunicato stampa Filctem, Femca, Uiltec    Video intervista di Collettiva ai lavoratori
 

logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr