Nella tarda serata di ieri è stata siglata, in un incontro in parte in presenza e in parte in video conferenza, tra i rappresentanti delle associazioni degli artigiani (Confartigianato, CNA, CLAAI, Casartigiani) e dei sindacati di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro PMI Tessile (fino a 249 addetti) e Chimico (fino a 49 addetti) con le Associazioni Artigiane, scaduto il 31 dicembre 2018, che avrà vigenza fino al 31 dicembre 2022.

Contratto PMI Immagine di gruppo

Parte Economica

Per quanto riguarda gli aumenti saranno così suddivisi con riferimento al salario medio di ogni settore: 80 euro per il settore Moda erogati in 3 tranche; 83 euro per la Gomma-Plastica erogati in 4 tranche; 95 euro per il settore Chimico erogati in 4 tranche; 80 euro per ceramica, vetro, abrasivi erogati in 4 tranche; 70 euro per il settore “Terzo Fuoco” erogati in 3 tranche.

Nota di valore è il riconoscimento, per il periodo di vacanza contrattuale, di un’indennità una tantum pari ad 200 euro per tutti i lavoratori di tutti i settori e di 180 euro per il settore del “terzo fuoco”.

Contratto PMI Ugo Cherubini

Parte Normativa

Per quanto riguarda l’aspetto normativo, al fine di evitare forme di dumping contrattuale a vario titolo tra aziende della piccola e media impresa, i sindacati e le associazioni datoriali firmatari del contratto hanno deciso di adottare, come quadro di riferimento, i contratti dei medesimi settori sottoscritti da Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil sempre in rappresentanza dei lavoratori delle PMI.

Nota significativa è il pieno recepimento all’interno del contratto del protocollo “Politiche per lo sviluppo del settore della moda”, a riguardo significativi e qualificanti i punti relativi: al dumping economico e sociale; all’educazione alla legalità; alle tutele per la salute e sicurezza; sviluppo sostenibile ed economia circolare. Nell’intesa si dà mandato ad un osservatorio e ad una commissione specifica per dare corpo e declinare operativamente questi elementi assimilati dal contratto.

Contratto PMI Marianna Formica

Adesso l’accordo sarà votato dai lavoratori artigiani della piccola e media impresa.

Ipotesi di accordo rinnovo contrattoComunicato stampa > Le tabelle >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr