Si sono svolte il 10, 11 e 12 giugno, le elezioni per il rinnovo della RSU ed RLSA di SMAT S.p.A. di Torino, una delle maggiori aziende italiane del settore idrico.
Ottimo il risultato raggiunto dalla Filctem Cgil che accresce il proprio consenso e con 609 voti (59,6%) elegge 8 RSU su 13 totali e 4 RLSA su 6. Sono stati 5 gli RSU eletti per la Uiltec Uil con 396 voti (38, 7%) e 2 gli RLSA. Nessun rappresentante eletto per la Femca Cisl. Nelle precedenti elezioni la Filctem Cgil ottenne 395 voti (53,9%) ed elesse 6 RSU, la UILTEC UIL con 299 voti (40,8%) ne elesse 5 e la FEMCA CISL con 38 voti (5,1%) ne elesse 1.
Molto alta e in crescita, l’affluenza. Su 1134 aventi diritto, sono stati 1030 i votanti (90.8%) nelle precedenti elezioni fu del 77%. L’altissima partecipazione al voto testimonia ancora una volta la fiducia che i lavoratori SMAT ripongono nella loro RSU, in particolare nella Filctem Cgil.
“L’impegno che la Filctem Cgil metterà a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori sarà all’altezza della situazione e del livello di consenso che sono stati ottenuti. L’obiettivo è di migliorare concretamente le condizioni complessive dei dipendenti SMAT e contribuire a costruire un’azienda aperta al futuro, che è già presente, e nella quale la voce dei lavoratori, vera forza motrice, abbia un peso significativo”. Così il segretario nazionale della Filctem Cgil, Ilvo Sorrentino, e Massimiliano Mosca, segretario generale Filctem Cgil Torino.
“Esprimiamo grande soddisfazione per il buonissimo risultato ottenuto e un sentito ringraziamento alle lavoratrici e ai lavoratori, ai candidati, ai delegati, alla commissione elettorale e alla struttura territoriale che segue SMAT”: hanno concluso Sorrentino e Mosca.