La direzione aziendale del gruppo internazionale Mondo ha reso noto, nell’incontro con le segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, la scelta di delocalizzare la produzione di palloni (attività primaria della Mondo Toys) dalla sede produttiva di Alba (CN) alla sede produttiva in Spagna. L’azienda, infatti, ha presentato i risultati delle attività nei siti produttivi presenti in Alba (CN) in cui la Mondo Toys ha segnato la diminuzione della domanda e della produzione pari al 43%.
I rappresentanti della Mondo hanno precisato, si legge in un comunicato dei sindacati, che “A fronte di una eventuale ripresa del mercato, con ritorno a valori pre-pandemia, si valuterà l’opportunità di riprendere la produzione di palloni nello stabilimento di Alba e che al momento nessun lavoratore è stato posto in cassa integrazione”.

“Da parte nostra – insistono Filctem, Femca, Uiltec - abbiamo ribadito che avremmo preferito che la scelta aziendale fosse stata quella di mantenere la produzione di palloni ad Alba, perché ci pare la sede più idonea dal punto di vista logistico e ci avrebbe permesso di mettere in sicurezza i lavoratori della suddivisione giocattolo e i numerosi lavoratori stagionali che ormai da parecchi anni operano presso la stessa linea. Inoltre, abbiamo contestato una modalità di relazioni industriali che, nei fatti, non ha consentito un confronto per esaminare e valutare gli effetti che queste scelte industriali avranno sul personale stabile, su quello stagionale e sulle prospettive della fabbrica”.

 

 

“Pur riconoscendole l’impegno, chiediamo all'azienda la stesura di un protocollo che possa delineare, passo dopo passo e in maniera certa, i programmi industriali per l’Italia e che possa offrire delle garanzie occupazionali per tutti lavoratori (fissi e stagionali). Ricordiamo, infine, che la Mondo produce i palloni Super Tele e Super Santos, prodotti iconici che recano in bella vista la scritta made in italy, sarebbe un peccato perderli”: ha commentato a margine Valentino Vargas della Filctem Cgil nazionale.

Comunicato sindacale

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr