“Oggi queste lavoratrici sono giunte qui a Bruxelles davanti al Parlamento Europeo per manifestare e raccontare la loro storia. Nel pomeriggio saranno ricevute da una delegazione italiana di parlamentari europei perché chiedono  alla politica di interessarsi alle problematiche del lavoro e dei lavoratori legiferando con norme che non permettano più speculazioni economico finanziarie, come quelle che stanno subendo”. Così Ugo Cherubini, segretario nazionale della Filctem Cgil, questa mattina al termine della manifestazione delle sarte della nota corsetteria del lusso bolognese che hanno manifestato davanti alla sede del Parlamento Europeo.

Reportage di Collettiva.it

Gallery fotografica della delegazione delle sarte di La Perla a Bruxelles

Le lavoratrici di La Perla a Bruxelles

“Questa vicenda  - prosegue - dimostra che, in assenza di politiche industriali serie in Italia, si corre il rischio di speculatori che depredano il tessuto economico produttivo del nostro Paese e poi scappano con la borsa piena".

“Non c’è più tempo da perdere. Questa azienda ha commesse, professionalità riconosciute internazionalmente, mercato ed è un brand simbolo del made in Italy,  ma è ferma semplicemente per manovre economico-speculative di finanzieri senza scrupoli. Non deve essere permesso, perché il prezzo non lo pagheranno solo le brave sarte di La Perla, ma tutto il meglio del nostro sistema paese che rischia la stessa sorte. Bisogna difendere la nostra industria se si vogliono difendere le nostre imprese e il made in italy nel mondo”: ha concluso Cherubini.

Intervento ad Agorà di Stefania Pisani. Puntata del 25 gennaio

Il video di Fuori Tg (Tg3) che ha seguito la manifestazione (min 7:39)

Leggi anche:

Vertenza La Perla, Sindacati: “Scaduto il tempo. Serve un intervento urgente di tutte le istituzioni”


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr