Oggi, tantissime le piazze italiane piene di lavoratrici e lavoratori che hanno manifestato contro la manovra economica del governo Meloni. Uno sciopero per chiede una legge di bilancio che aumenti i salari e le pensioni. Da Firenze l'intervento di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil.
Landini, intervenuto a Firenze
"La precarietà non è un problema dei giovani, non giriamoci attorno: se vogliamo combattere e contrastare la precarietà, sono quelli che non sono precari che, innanzitutto, si devono battere e scioperare per cancellare la precarietà. Questa è la solidarietà, questo è il sindacato". Lo ha affermato Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, nel comizio che conclude la manifestazione di Firenze (fonte ANSA).
La Filctem Cgil è scesa in piazza a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Verona, Venezia, Torino, Palermo, Bari, Crotone e tantissime altre. Proprio dal palco di Crotone ha chiuso gli interventi il segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli.
A Crotone, l'intervento Marco Falcinelli
Falcinelli , 'governo racconta un Paese che non c'è'
"Il governo racconta un Paese che non c'è, dove tutti stanno bene, dove tutti guadagnano in maniera dignitosa, dove la sanità funziona, dove la scuola funziona. In realtà non è così. Noi che viviamo quotidianamente in mezzo alle persone parliamo con le persone sappiamo che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, che non riescono a curarsi, che l'industria nel nostro Paese sta scomparendo e quindi è necessario mobilitarci, è necessario scioperare, è necessario non fermarci finché non avremo risposte". Lo ha detto Marco Falcinelli, segretario generale Filctem Cgil, oggi a Crotone dove si è tenuta la manifestazione regionale organizzata dalla Cgil in occasione dello sciopero generale di oggi (fonte ANSA).
Gallery Fotografica da tutte le piazze



