Moda. Dopo cinque anni dall’ultimo rinnovo del contratto aziendale di Gruppo in Marzotto, oggi, nella sede centrale di Valdagno (VI), è stata sottoscritta in via preliminare l’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo di Gruppo per la parte normativa. Nei prossimi mesi sarà discussa la parte economica, con obiettivi di sito, territorio per territorio.

Rispetto ai contenuti finora definiti, l’azienda si è impegnata a integrare del 20% i congedi parentali, a condizione che questi siano presi consecutivamente e senza interruzioni; viene aumentato il periodo massimo di comporto fino a 18 mesi, sui 30 previsti, in caso di patologie gravi; incrementati di ulteriori 2 giorni i permessi per il lutto, sui 3 previsti; aumento di +0,2% della quota a carico delle imprese sulla previdenza complementare; si potrà accedere all’anticipo del TFR per più volte e sarà possibile destinare la parte ante 2007 alla previdenza integrativa con un tetto massimo annuale.

In vigenza dell’accordo che durerà per tre anni, è stato dichiarato l’impegno a lavorare sul miglioramento di alcuni istituti già esistenti: inquadramento professionale; garante interno a tutela delle vittime delle molestie di genere; Fondo Ore Erico solidale.

Si implementano, infine, i capitoli sulla formazione, sulla sostenibilità ambientale, su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Sulle relazioni industriali e sull’informazione, si valorizza il ruolo degli incontri nazionali, si stabilisce il sistema di competenze della contrattazione.

Ora, su quanto firmato, si esprimeranno nelle assemblee le lavoratrici e i lavoratori di tutta Italia.

 Un’intesa che guarda al futuro del settore tessile ed è un esempio da seguire

“Dopo la pandemia, riprende la contrattazione in Marzotto. E ancora una volta le relazioni industriali nel Gruppo fanno da apripista per altri contratti”: hanno detto, a margine dell’intesa sottoscritta questo pomeriggio, Sonia Tosoni, segretario nazionale della Filctem Cgil, e Giuliano Ezzelini Storti, coordinatore nazione Filctem Cgil per il gruppo Marzotto.

“Questa intesa – proseguono - è un esempio di come accordi di Gruppo possono portare grandi benefici al tema dell’ammodernamento della contrattazione nazionale di settore. Argomenti come la cura della persona e la gestione senza differenza di genere che guardano al futuro di un settore centrale dell’economia del paese e trainante per tutto il made in Italy” inoltre, hanno concluso Tosoni ed Ezzelini: “Si riapre la stagione contrattuale in Marzotto e nei prossimi mesi, anche la parte salariale costruita sito per sito, dovrà impegnarsi nel chiudere la sfida della competizione al costo della vita”.

Gallery

Marzotto, Integrativo normativo

Comunicato stampa > Le parole di Tosoni e Ezzelini >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr