Si è svolto al MiSE l’atteso incontro tra le rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil, le rappresentanze datoriali di Confindustria Moda, Confartigianato e CNA, e del Governo con il viceministro Pichetto e il direttore gerale del ministero del Lavoro Andrea Bianchi. All’ordine del giorno la presentazione dei contenuti del documento programmatico elaborato dall’esecutivo per la salvaguardia occupazionale e il rilancio del settore della moda che, come è noto, è stato quello su cui più ha gravato la crisi pandemica.

“Il Governo ha avanzato delle proposte su reshoring, formazione e riqualificazione del personale, sia occupato che disoccupato, attraverso l’utilizzo dei fondi del Pnrr in un’ottica di modernizzazione e di digitalizzazione. Tutte questioni che valutiamo positivamente se vengono accompagnate dalla tutela dei posti di lavoro, unica via che garantisce la filiera e questo pezzo centrale dell’economia del Paese”: hanno dichiarato le segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec intervenendo all’incontro.

“E-commerce, applicazioni Blockchain per la tracciabilità e la tutela della filiera del Made in Italy e delle lavorazioni effettivamente italiane, l’incremento di politiche di incentivazione del reshoring e di formazione sono fattori positivi che non possono prescindere dal mantenimento dell’attuale occupazione e dalla creazione di nuova occupazione in grado di affrontare questi cambiamenti - hanno ribadito I rappresentanti dei sindacali-. Bisogna, in questo contesto, creare tavoli specifici di approfondimento in grado di guidare questi processi, come quello già chiesto per il settore calzaturiero.  Per questo – continuano – è necessario ribadire che la proroga ottenuta sui licenziamenti e la cassa Covid vada estesa per tutto il 2021”.

“Apprezziamo le parole convinte del Viceministro sulla necessità di tutelare e mantenere la filiera in Italia, concordiamo che la dispersione di competenze conduca inevitabilmente alla perdita di competitività, un pericolo da cui il paese si deve tenere lontano. Inoltre, approviamo politiche di incentivazione al consumo interno proposte dallo stesso Viceministro”: hanno concluso le segreterie nazionali di Filctem, Femca, Uiltec.

Comunicato stampa


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr