Di seguito il comunicato stampa della Filctem Cgil e della Femca Cisl di Vicenza. Qui la notizia della vertenza
Oggi si è tenuto l'incontro con l'Unità di crisi della Regione Veneto richiesto con urgenza dalle organizzazioni sindacali.

Erano presenti l'Assessore al Lavoro Elena Donazzan, i vertici aziendali, la Femca e Filctem Vicenza e Veneto, Cisl e CGIL Vicenza, il Sindaco di Quinto Vicentino in rappresentanza anche dei comuni limitrofi.

L'Amministratore delegato Marco Sanavia ha presentato la situazione di crisi aziendale ed ha ribadito la volontà di chiudere lo stabilimento di Quinto Vicentino facendo richiesta di cassa integrazione straordinaria per cessazione di attività.

Le Organizzazioni sindacali hanno ribadito la volontà di avviare un tavolo di discussione costruttivo con l'azienda con il supporto della Regione Veneto per costruire un'ipotesi industriale di prospettiva per Forall/Pal Zileri, utilizzando nel contempo tutti gli ammortizzatori sociali disponibili a partire della cassa covid-19 per far fronte al calo produttivo che perdura da tempo.

Abbiamo, inoltre, chiesto che il presupposto, perché si avvii questo confronto, sia il ritiro dal tavolo la chiusura dello stabilimento di Quinto Vicentino voluto dall'azienda.

L' Assessore Donazzan ha confermato la massima attenzione della Regione su questa vertenza sia dal punto di vista tecnico che politico, ed ha già attivato il Ministero dello Sviluppo Economico.

Ha chiesto inoltre, all'azienda, di non affrettare le decisioni e di ritirare la chiusura per avere il tempo necessario alla costruzione di una ipotesi industriale di continuità, vista l'importanza dell'azienda per il territorio, per il know how e per la storia del marchio Pal Zileri.

L'Assessore ha inoltre invitato l'azienda a perdersi alcuni giorni per sciogliere la riserva rispetto le richieste emerse al tavolo.

 

Comuicato stampa Filcte Cgil e Femca Cisl di Vicenza   foto manifestazione 15 dicembre   Per saperne di più 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr