Filctem, Femca, Uiltec: “Riavviare impianti e salvaguardare occupazione, si tratta di produzioni strategiche per economia nazionale”.

Glencore Spa deve riavviare gli impianti dei siti delle aziende controllate che producono materie prime come piombo e zinco presso il distretto industriale del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano, in Sardegna, salvaguardando livelli produttivi ed occupazionali. L’ipotesi di riconversione industriale presentata da Glencore è allo stato di progetto di ‘fattibilità’, insufficiente a tutelare produzioni e posti di lavoro”. Così le Segreterie nazionali, regionali e le rappresentanze dei lavoratori di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil che oggi hanno incontrato ‘da remoto’, presso il Ministero delle imprese e del Made in Italy , il Sottosegretario di Stato del dicastero stesso Fausta Bergamotto. Alla riunione erano collegate anche le istituzioni regionale e locali. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto la tutela dei circa 1.450 lavoratori interni ed esterni dei siti produttivi di Portovesme e di San Gavino, sollecitando un fattivo impegno del Gruppo industriale che oggi non era presente all’incontro ministeriale.

“Ci vogliono impegni precisi - hanno concluso i sindacati - per rimettere in marcia gli impianti delle attività tuttora ferme, al di là delle discutibili posizioni aziendali, per difendere il lavoro ed i lavoratori. Riteniamo che la produzione delle materie prime succitate sia strategica per l’economia nazionale e per questo vada tutelata nel migliore dei modi possibili. In questo senso il sindacato entrerà a far parte di un gruppo di lavoro dedicato, presieduto dal Sottosegretario Bergamotto, composto da dodici rappresentanti delle istituzioni locali, del Gruppo industriale e delle organizzazioni sindacali medesime. Il gruppo opererà fino al 30 giugno per ricercare soluzioni idonee a quanto auspicato dai lavoratori interessati".

Comunicato stampa >

Leggi anche:

Vertenza Portovesme. Sindacati: "Costi energetici rientrati, ci sono le condizioni per riprendere l’attività"


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr

Our website is protected by DMC Firewall!