“Il piano strategico 2022-2026 illustrato alle segreterie nazionali dall’ AD di Snam, Stefano Venier, evidenzia positivamente l’importante contributo che Snam ha deciso di dare per la transizione e per la sicurezza energetica del paese. In uno scenario che, anche per responsabilità geopolitiche, ha visto la necessità di intervenire profondamente sugli asset industriali di Snam”. Così Antonio Pepe, segretario nazionale della Filctem Cgil, all’indomani dell’incontro con il management del più importante player nazionale del gas.

“Salutiamo con favore – ha proseguito - i 10 miliardi di euro di investimenti che ricadranno prevalentemente sul territorio nazionale generando valore per i territori interessati. Da tali investimenti ci si aspetta anche un aumento di produttività ed efficienza che consentirà di recuperare nel quadriennio quel valore necessario per futuri massivi investimenti di cui necessariamente ci sarà bisogno, stimati nell’ordine di ulteriori di investimento10 miliardi per il 2030”.

“Abbiamo voluto chiarire sin da subito – ha insistito il Segretario Nazionale - che dobbiamo avere stesso dinamismo nella evoluzione delle relazioni industriali, soprattutto alla luce delle neo elette e legittimate Rsu che dovranno maturare verso modelli più moderni in linea con i nuovi bisogni che tali trasformazioni inducono socialmente nei sistemi industriali”.

“La giusta attenzione alla formazione, alla professionalità e alla sicurezza impongono modelli di forte co-partecipazione dei lavoratori sia collettivamente, sia individualmente. Le lavoratrici e i lavoratori devono sapere che ci aspettano anni di forte impegno sindacale a cui non possiamo sottrarci né mancare nel cogliere la sfida della transizione, del cambio di modello di sviluppo e del governo dell’organizzazione del lavoro”: ha concluso Antonio Pepe.

Nota stampa 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr