Snam e le organizzazioni sindacali Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil hanno sottoscritto il Protocollo per un nuovo modello di Relazioni Industriali, che rinnova e rafforza il sistema partecipativo del Gruppo, adattandolo alle trasformazioni economiche, produttive e tecnologiche in atto.

Il nuovo modello, di durata triennale, con un approccio sempre più inclusivo e concreto, punta a favorire un dialogo tra azienda e rappresentanze sindacali costruttivo, duraturo nel tempo e mirato in relazione agli argomenti trattati, consolidando un sistema che valorizzi l’informazione, la consultazione e la contrattazione all’interno del Gruppo.

In un momento di grande evoluzione sociale ed economica, le Parti firmatarie confermano il loro impegno nel rispondere alle esigenze delle persone, promuovendo soluzioni che garantiscano ascolto, vicinanza e partecipazione attiva delle lavoratrici e dei lavoratori.

Le novità più significative del protocollo

Un sistema di partecipazione più forte e strutturato. Diviene operativo l’Organismo Paritetico di Partecipazione (OPP), organismo non negoziale e con funzioni di indirizzo. L’OPP sarà destinatario di informative dedicate. Confermati il Comitato di Negoziazione di Gruppo, con funzioni prettamente negoziali e il Comitato Tecnico con funzioni di analisi tecniche delle tematiche e specialistiche.

Una formazione continua che guarda al futuro. Viene ribadito il ruolo strategico della formazione elemento chiave per accrescere le professionalità in coerenza con gli obiettivi di business. La formazione continua orientata al futuro. Viene, inoltre, ribadita nel documento la centralità della formazione come diritto fondamentale delle lavoratrici e dei lavoratori e come leva decisiva per la tutela e la valorizzazione delle professionalità, in coerenza con gli obiettivi industriali e di business. Una formazione intesa come reale percorso di upskilling e reskilling, indispensabile per accompagnare le trasformazioni in atto e garantire l’accrescimento delle competenze necessarie ad affrontare i processi di transizione, in particolare quella digitale, senza lasciare indietro nessuno.

Benessere delle persone. Vengono rafforzate le politiche di welfare aziendale valorizzando alcune misure tra cui l’assicurazione sanitaria integrativa e le ulteriori misure volte al bilanciamento vita-lavoro  (flessibilità orarie e smart working).

Inclusione e comunità come valori guida. Iniziative concrete per la diversità e il contrasto alle discriminazioni, con il sostegno alle comunità locali attraverso la Fondazione Snam.

Sicurezza senza compromessi. Focus costante su salute, sicurezza e ambiente, con il coinvolgimento diretto degli RLSA anche nell’ambito dell’OPP. 

 Con questo accordo, che potrà essere aggiornato in caso di novità legislative o contrattuali, Snam e le Organizzazioni Sindacali firmatarie ribadiscono la volontà di costruire un modello di relazioni industriali moderno, inclusivo e orientato al futuro, capace di mettere al centro il benessere delle persone, che rappresentano il motore di sviluppo del business e contribuiscono ogni giorno alla creazione di valore per l’azienda.

Il protocollo > Nota unitaria >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr