Si è svolta nei giorni scorsi la riunione annuale del Tavolo di dialogo sociale del settore del Gas. Nella riunione, a conclusione del lavoro svolto negli ultimi due anni sulla transizione energetica, sulle competenze ed i saperi necessari per realizzarla e sulla salvaguardia di buona occupazione, è stata approvata una dichiarazione congiunta delle parti sociali sulla Just Transition, definita a seguito di una puntuale consultazione delle organizzazioni affiliate.

Nel corso della riunione è stato anche presentato uno studio di EUROGAS sulla sostenibilità del gas nella transizione energetica. Mentre Engie ha presentato delle slide sulla tecnologia pirogas. Sono, poi, intervenuti due funzionari della UE, Brievc Posnic (della DG Energia) e Katarina Jaksic (della DG Occupazione) che hanno illustrato le posizioni dell'Unione relativamente al ruolo del gas nel Green new deal e l'attenzione al pilastro sociale e quindi alla necessità di garantire buona occupazione nella transizione energetica.

Prima che i lavori si concludessero sono state fissate le riunioni del Tavolo per il prossimo anno (27/4 e 20/9 WG, 29/11 Plenaria) ed avviata la predisposizione dell'agenda dei lavori per il prossimo biennio.

Nota Filctem Cgil > Dichiarazione Congiunta > Joint Statement >


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr