Il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton, rivolgendosi ai membri del comitato esecutivo di IndustriAll Europe il 14 aprile scorso, ha espresso fiducia nella capacità dell'industria europea di uscire più forte e più resiliente dalla crisi attuale. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario trarre insegnamenti dalla crisi, ha sottolineato il Commissario.
Sono già evidenti diversi presupposti essenziali per una ripresa sostenibile: l'indipendenza strategica dell'Europa, un mercato interno ben funzionante, l'accompagnamento della forza lavoro europea attraverso la transizione verde e digitale attraverso lo sviluppo delle competenze, strategie differenziate per ciascun ecosistema industriale che considerano sfide specifiche nonché co-progettare queste strategie in un dialogo ampio e inclusivo con le parti interessate, compresi i sindacati. Thierry Breton ha confermato il suo impegno a non lasciare indietro nessun lavoratore e nessuna regione.
Durante il dibattito, i membri del comitato esecutivo di IndustriAll Europe hanno espresso la loro preoccupazione per la fragilità delle catene del valore industriale europee che sono state esposte dalla crisi e per la nuova e urgente necessità di indipendenza strategica. Hanno anche sottolineato la necessità di colmare i crescenti squilibri regionali dell'Europa e l'importanza della dimensione sociale nella gestione delle transizioni verdi e digitali.
In conclusione, il Commissario ha fatto riferimento al livello di finanziamento senza precedenti che gli Stati membri dell'UE, la Commissione europea e il Parlamento europeo hanno concordato per garantire il recupero. È nell’interesse di tutti e nell'interesse delle generazioni future che questi fondi siano spesi con saggezza.


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr