Violenza donne: Cgil, presente alle manifestazioni per la Giornata internazionale.

La grande manifestazione di Roma, 25 novembre 2023 

- Qui potete scaricare la Gallery in HD

La comunicazione della Cgil

Il 22 novembre la Cgil ha diramato il seguente comunicato stampa, “Le donne e gli uomini della Cgil saranno presenti alle tante manifestazioni organizzate in occasione della giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, a partire da quella che si terrà sabato 25 novembre a Roma al Circo Massimo, come in tutte le altre piazze d'Italia”. È, infatti, quanto si legge nella nota stampa.

Per la Confederazione “è urgente mettere fine, una volta per tutte, alla drammatica strage di donne vittime della cultura del possesso e della sopraffazione esercitata dagli uomini. Cultura violenta che attraversa la vita delle donne e che può assumere tanti diversi connotati: dalle molestie sul posto di lavoro, alla violenza psicologica, a quella economica, sino all'epilogo più tragico dei femminicidi. Viene uccisa una donna ogni tre giorni”.

“È la cultura degli uomini che va cambiata – sostiene, ancora, la Cgil - e non basterà un'ora di lezione nelle scuole superiori o soltanto inasprire le pene. Servono investimenti sulla formazione per promuovere la cultura del rispetto e il valore delle differenze, nelle scuole e nei luoghi di lavoro; cancellare la precarietà quale condizione per migliorare la qualità e quantità dell’occupazione delle donne, i part time involontari e i divari retributivi per renderle libere di scegliere; finanziare adeguatamente e incrementare i centri antiviolenza”.

“Anche dopo il 25 novembre - si legge infine nella nota - la Cgil continuerà a farsi promotrice di proposte concrete al Governo e a pretendere risposte”.

Sempre nella giornata di oggi è stato diffuso una lettera dal titolo “Adesso basta… femminicidi!” che è stato letto nella giornata di venerdì 24 novembre nelle piazze dello sciopero generale indetto da Cgil e Uil.

Sempre il 22 novembre le donne della Cgil hanno scritto una lettera a Valditara : sei sulla strada sbagliata

La Filctem Cgil in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne

Proprio per questo ricordiamo che nella giornata il 24 novembre a Roma, La Filctem Cgil è stata presente al flashmob organizzato dalla Cgil “Non Stiamo zittƏ”, con lo slogan #SiamoQuiPerRestre.

Infine, ricordiamo le manifestazioni di sabato 25 novembre, in cui la Filctem è stata in piazza a Roma e nelle altre piazze di Italia per ribadire il No alla violenza sulle donne.
Il 25 novembre è la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.  I continui femminicidi, UNA DONNA OGNI TRE GIORNI MUORE PER MANO DI UN UOMO (nel 56% dei casi compagno, marito o ex partner) - da ultimo quello della giovanissima Giulia Cecchetin - ci dicono che questo è un fenomeno strutturale che deve essere affrontato con il contributo di tutti e tutte, a partire da un grande investimento nell’educazione affettiva e culturale … (continua)”: hanno scritto Silvia Asoli ed Elena Petrosino, rispettivamente responsabile delle politiche di genere e segretaria nazionale della Filctem Cgil, in una nota.

- Il Flashmob del 24 novembre:

I materiali delle iniziative di alcune Filctem Territoriali elaborate per il 25 novembre:

- Manifestzaione di Roma, 25 novembre

231125 manifestzione a Roma

- Assemblea della Filctem Cgil Milano con Actionaid per presentare la giornata del 25 novembre

 231115 FilctemMilano Actionaid

- "Azioni determinanti per costruire la parità di genere" della Filctem di Roma Lazio

231124 iniziativa Sogin FilctemRoma Lazio

- Come difendersi delle molestie nei luoghi di lavoro della Cgil e della Filctem Cgil Sud Occidentale (sardegna) 

231124 iniziativa sardegna<>

- L'Ordine del giorno della Filctem cgil di Vicenza.

- La Filctem Cgil di Torino ha deciso di listare in arancione le bandiere per lo sciopero generale del 24 novembre, la nota.

- Federchimica e Filctem, Femca, Uiltec hanno comunicato congiuntamente la decisione di dedicare nei luoghi di lavoro incontri periodici con le dipendenti ed i dipendenti per dare informazioni relative al rispetto della dignità delle donne e di ogni persona. Qui la notizia.

- Una  "panchina rossa a Bologna":


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr