Si è svolta questa mattina a Bruxelles  European Action Day, davanti la sede del Parlamento Europeo, una grande mobilitazione organizzata da IndustriAll Europe con la partecipazione di una rappresentanza dei sindacati dell'industria europei. (Video di Facebook)

Gallery della mobilitazione

European action day

Marco Falcinelli

“Siamo qui oggi a Bruxelles per chiedere alle Istituzioni Europee e al Governo italiano interventi specifici e politiche industriali per favorire investimenti pubblici e privati nell’industria e nell’innovazione,  per difendere posti di lavoro e lo sviluppo di nuova buona occupazione e per tutelare i diritti di chi opera in questi settori ” lo ha detto Marco Falcinelli, segretario generale della Filctem Cgil, nel suo intervento da piazza Place du Luxembourg (Bruxelles) all’iniziativa European Action Day.

“Le grandi aziende da anni distribuiscono cospicui dividendi, in un contesto come quello attuale dovrebbero destinare queste risorse ad investimenti per la ricerca e la modernizzazione, rendendo più competitiva l’industria italiana ed europea” ha concluso Falcinelli.

Al termine dell'iniziativa i Sindacati Italiani dell'industria Filctem e Fiom Cgil - Fim, Femca, Flaei Cisl - Uilm, Uiltec Uil hanno incontrato una rappresentanza dei Parlamentari europei eletti.

Nota stampa

Marco Falcinelli e Michele De Palma nel servizio di Collettiva,it dalla piazza 

La lettera del Vicepresidente della Commissione Europea, Stéphane Séjourné, ai lavoratori dell'industria europea

Messaggio del vicepresidente esecutivo della commissione Séjourné ai lavoratori dell'industria in Europa in occasione della giornata di azione del 5 febbraio.

Negli ultimi due anni l'Europa ha perso 27mila posti di lavoro al mese nel settore manifatturiero. Si tratta dei vostri posti di lavoro e della nostra prosperità comune.

Queste chiusure di fabbriche e perdite di posti di lavoro hanno gravi ripercussioni economiche e sociali sulle famiglie e sui territori. Inoltre, mettono a repentaglio il nostro futuro economico e la nostra sovranità... continua

Intervento del segretario generale della Filctem Cgil, Marco Falcinelli, all'incontro con la rappresentanza italiana eletta al Parlamento Europeo

Grazie davvero di avere ascoltato il grido di allarme che stiamo lanciando a distanza di un anno: Il 5 febbraio 2025 eravamo qui, in un’altra sala, e probabilmente ci sentirete ripetere più o meno le stesse cose dal punto di vista dell’analisi della situazione e dello scenario, mentre intorno a noi le tendenze che caratterizzano soprattutto i settori industriali stanno continuando a peggiorare, e a peggiorare in maniera importante... continua

Gallery dal Parlamento Europeo

Al Parlamento Europeo Pe Il Lavoro

Leggi anche:

5 febbraio Bruxelles. La mobilitazione di IndustriAll Europe "Uniti per la difesa di buoni posti di lavoro e investimenti"

 

 


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr