Istituito un tavolo tecnico, convocato per il prossimo 23 novembre

Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, richiesto da Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil, per i lavoratori della Fos (gruppo Prysmian) di Battipaglia.

Il Ministero ha finalmente ascoltato le nostre richieste e ci ha informato che Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in attuazione alla propria delibera di luglio 2023, ha istituito un tavolo tecnico con gli installatori e i produttori di fibra ottica, in cui saranno affrontate le specifiche tecniche. La prima convocazione è fissata per il prossimo 23 novembre. Entro 90 giorni dovranno essere rivalutati i parametri tecnici e qualitativi della fibra ottica da consegnare a Infratel, stazione appaltante per i bandi inerenti la posa della fibra ottica nel nostro Paese. Questi criteri saranno recepiti da Agcom e dagli aggiudicatari dei progetti per l’infrastrutturazione digitale, già a partire dai bandi PNRR (7,7 miliardi di euro), aggiudicati da gara a Open Fiber e Tim e, ad oggi, non ancora attuati.

Come esplicitato ieri al Mimit, Filctem - Femca - Uiltec ritengono opportuno che a quel tavolo possano sedere le Organizzazioni sindacali in rappresentanza di tutta la filiera per tutelare la catena del valore, soprattutto nell’ottica prevista dai finanziamenti pubblici del PNRR che prevedono per l’aggiudicazione degli appalti, tra gli elementi qualificanti, la generazione di occupazione. Per dare un contributo in questo senso, riteniamo quindi fondamentale poter partecipare al processo per salvaguardare l’occupazione e non viceversa perderla, come già avvenuto con i 70 lavoratori in somministrazione operanti nel sito di Battipaglia e perduti nei mesi scorsi.

L’apertura di un tavolo rappresenta un segnale di speranza per i lavoratori dello stabilimento Fos di Battipaglia, unico in Italia a produrre fibra ottica e unico in Europa a produrre con tecnologia di altissima qualità come concessionario del brevetto Corning, gruppo americano leader mondiale nella produzione di fibra ottica. Il riconoscimento della qualità, prestazione e affidabilità delle produzioni italiane consentirebbe al gruppo Prysmian, leader nella produzione di cavi, di poter operare anche nel mercato domestico in quanto competitivo rispetto alla fibra prodotta in Cina, India e Corea, meno costosa ma di qualità molto inferiore. La fibra ottica per le telecomunicazioni rappresenta un asset strategico soprattutto in termini di cybersicurezza e trova applicazione in tutti i settori, dall’industria alla pubblica amministrazione sino all’ambito militare.

Se tutto andrà come indicato, riusciremo a saturare gli impianti di Battipaglia e a uscire dalla cassa integrazione, che oggi sta colpendo gravemente il reddito dei lavoratori e delle loro famiglie.

Filctem Femca Uiltec continueranno ad incalzare l’azienda, affinché reinvesta sul sito di Battipaglia - a partire dalle tecnologie - e riveda i contratti con i fornitori di energia elettrica, per rendere lo stabilimento sempre più efficiente e competitivo. Solleciteremo anche le Istituzioni, affinché questa vertenza possa essere risolta positivamente per i lavoratori coinvolti e per il futuro del nostro Paese. La digitalizzazione è un driver strategico ed è una delle due importanti transizioni di sistema che attraversano l’Italia e il mondo intero.

Gallery 

Presidio lavoratori Fos

Comunicato stampa

Leggi anche:

Incontro al Mimit per la Fos di Battipaglia (gruppo Prysmian)


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr