Come annunciato nel Green Deal europeo e nella comunicazione sul piano di ripresa dalla pandemia da COVID-19, la Commissione Europea ritiene importante integrare maggiormente la sostenibilità nel quadro del governo societario (Sustainable Corporate Governance). Ciò significa incoraggiare le imprese a prendere in considerazione l'impatto ambientale (compreso quello sul clima e sulla biodiversità), sociale, umano ed economico delle loro decisioni e a concentrarsi sulla creazione di valore sostenibile a lungo termine piuttosto che sul valore finanziario a breve termine. La sostenibilità competitiva contribuirà alla ripresa post COVID-19 e allo sviluppo e alla resilienza a lungo termine delle imprese. A tale scopo, nelle scorse settimane, la Commissione ha svolto una consultazione pubblica per raccogliere dati e interpellare i portatori di interessi in merito a un'eventuale iniziativa sul governo societario sostenibile. Le domande erano finalizzate a raccogliere il loro parere sugli aspetti più rilevanti del governo societario sostenibile nell'Unione Europea. Nel merito la consultazione era finalizzata a:

• raccogliere i pareri dei portatori di interessi sulla necessità di un intervento dell'UE e sui suoi obiettivi, nonché sulle diverse opzioni strategiche; • raccogliere dati che possano essere utilizzati per valutare meglio costi e benefici delle diverse opzioni strategiche;
• ottenere ulteriori informazioni su alcune questioni specifiche, in particolare per quanto riguarda i quadri nazionali, i meccanismi di applicazione e la giurisprudenza attuale.

Nei due allegati di seguito troverete il documento di risposta alla consultazione di IndustriAll Europe ed il relativo comunicato stampa.

Documento di risposta di IndustriAll Europe        Comunicato stampa


logo filctem

 

   VIA PIEMONTE , 32 - 00187 ROMA

   +39 06 46 200 91

   +39 06 48 242 46

   nazionale at white filctemcgil.it

   filctemcgil at white pec.it

Servizi Cgil

cgil  inca

 

caaf cgil        inca        fondazione Di Vittorio

Archivio

Seguici sui Social

facebook     twitter     youtube     flickr